il 2 agosto Messina ricorda la strage alla stazione di Bologna

Succederà domenica prossima a S. Alessio Siculo (Me), dove è nata l'associazione amici di Onofrio Zappalà in memoria di una delle vittime dell'assurda strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

il  2 agosto Messina ricorda la strage alla stazione di Bologna

Anche in questa calda estate 2015 come ogni anno da oramai una decina di anni un paesino della provincia di Messina, Sant’Alessio Siculo, ricorderà il prossimo due agosto l’ anniversario della strade alla stazione di Bologna di 35 anni fa. Il tutto per commemorare anche la memoria di uno degli 85 morti di questo giorno, il  compaesano Onofrio Zappalà.

Ed è grazie all’associazione che è nata per ricordarlo che tutto questo è possibile.

L’associazione degli amici di Onofrio anche per il prossimo 2 agosto ha realizzato una giornata che rimarrà scolpita nella memoria locale. La giornata infatti segna i 10 anni dell’Associazione e quindi la decima edizione del Premio Zappalà.

Il programma prevederà alle  ore 18,30 con la consueta visita al Cimitero di S. Alessio Siculo per rendere omaggio ad Onofrio.

Successivamente alle ore 19,30, sempre a S. Alessio Siculo, quest’anno presso la Grotta di Lourdes, vi sarà la S. Messa celebrata da un ospite d’ onore che di certo non ha bisogno di presentazione Don Luigi Ciotti.

In serata poi trasferimento nel paese limitrofo S. Teresa di Riva dove alle ore 21,00  nel cortile dell’Istituto di Istruzione Superiore (ex Liceo Classico) attiguo a Piazza Municipio, si svolgerà  la serata di memoria e  la X° edizione del Premio Zappalà 2015 che, con il contributo dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, vedrà assegnare 3 Borse di Studio ad altrettanti studenti della nostra riviera Jonica. Un premio prestigioso che vede la partecipazione di numerosi studenti delle scuole di vari ordini e gradi.

Oltre a Don Luigi Ciotti (presidente dell’Associazione Libera), ospite d’onore sarà anche Salvatore Borsellino, Fondatore del Movimento Agende Rosse e fratello minore del grande Paolo Borsellino. 

Naturalmente sono state invitate anche altre cariche militari, civili e religiose del comprensorio jonico della provincia di Messina, sindaco e prefetto in primis.

Ad impreziosire l’ evento come sempre l’ annullo speciale dedicato dalle Poste Italiane, curato in ogni piccolo particolare con le tre cartoline dedicate realizzate per l’ occasione in tiratura limitata, con 2 delle stesse  realizzate dagli artisti locali Nino Ucchino e Licinio Fazio.

L’annullo ogni anno diverso, è unico del panorama e solo qui oltre che Bologna utilizzerà questo mezzo per ricordare la Strage, per questo non mancherà di avere interesse da parte dei collezionisti.  Per chi volesse conoscere meglio l’associazione ha anche il sito internet https://www.onofriozappala.it/

Continua a leggere su Fidelity News