I “Cioccolatini della Ricerca” domani in 900 piazze italiane

Sono 5000 i ricercatori che quotidianamente lavorano per sconfiggere il cancro. Domani, acquistando i “Cioccolatini della Ricerca”, si potrà contribuire a migliorare la vita di tutti.

I “Cioccolatini della Ricerca” domani in 900 piazze italiane

Tornano i “Giorni della Ricercadi AIRC. Anche quest’anno l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dà appuntamento in punti strategici di molte città italiane per informare sui risultati della ricerca oncologica nei vent’anni della sua attività, per raccontare le prossime sfide e per raccogliere fondi al fine di sostenere la ricerca.
Già da qualche giorno – dal 30 ottobre -, l’AIRC è impegnata ad incontrare la gente che frequenta università, scuole secondarie, stadi di calcio, piazze di molte città, trasmissioni televisive, pronta a raccontare – attraverso i suoi volontari – gli importanti progressi ottenuti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro.

Tra gli scopi anche la raccolta di nuove risorse per sostenere il lavoro dei ricercatori. La campagna quest’anno si concluderà domenica 5 novembre. All’interno dell’Europa, l’Italia è il paese in cui si guarisce di più. La mortalità infatti, negli ultimi decenni, è costantemente diminuita e questo lo si deve sicuramente anche alla ricerca. In generale la sopravvivenza a cinque anni ha avuto un aumento se confrontata con i casi diagnosticati nei cinque anni precedenti. Gli uomini dal 51% sono passati al 54%, mentre le donne dal 60% al 63%.

Sono 5.000 gli scienziati dell’AIRC presenti in Italia, impegnati quotidianamente nei laboratori delle università, negli ospedali e nelle varie istituzioni di ricerca, hanno bisogno di essere sostenuti anche finanziariamente. Per farlo, domani, sabato 4 novembre, in 900 piazze torneranno i ‘Cioccolatini della Ricerca’.

Acquistando una confezione di 200 grammi di cioccolato fondente si potrà partecipare alla ricerca con una donazione minima di 10 euro. Il cioccolato fondente è un alimento ricco di flavonoidi, con proprietà antiossidanti e se assunto in modica quantità può portare dei benefici all’organismo.

Vivian, una bambina dallo sguardo pronto, mette il suo volto nella campagna dei ‘Cioccolatini della Ricerca’, invitando tutti a sostenere l’attività di papà, Thomas Vaccari, e degli altri ricercatori. Con i cioccolatini si potrà ottenere anche “La ricerca ci fa vivere” una Guida che informa sulla prevenzione, sulla diagnosi e sulla cura del cancro. Tra gli articoli l’intervista esclusiva a una volontaria speciale, la campionessa Margherita Granbassi, testimonial dell’Associazione.

Continua a leggere su Fidelity News