Genova: gli artisti di strada prenotano online gli spazi dove esibirsi

Un regolamento per gli artisti di strada a Genova darà loro la possibilità di esprimersi in tutta tranquillità anche in zone del centro storico, se prenotate.

Genova: gli artisti di strada prenotano online gli spazi dove esibirsi

Un nuovo regolamento comunale, a Genova, chiede agli artisti di strada di rispettare alcune regole. Da un lato spalanca le porte della città alla creatività degli artisti, da un altro lato impone alcuni limiti di convivenza di mimi, madonnari e musicisti di strada con cittadini e commercianti.

Tra le regole troviamo la durata di un’esibizione che non deve durare più di un’ora nello stesso posto; per usufruire degli spazi in zone più frequentate del centro storico, è necessario averli prenotati online ed esibire la ricevuta in caso di accertamenti; non è più possibile chiedere compensi agli spettatori che possono invece offrire qualcosa al passaggio del cappello. Gli show avranno più spazio a disposizione, dai precedenti 2 mq agli attuali 10 mq, l’occupazione sarà gratuita. È vietata ogni forma di pubblicità, così pure sono vietati i murales salvo quelli espressamente autorizzati. Nessun animale deve essere utilizzato negli show.

Gli orari dipendono dalle emissioni sonore, vanno dalle 9.00 alle 23.00 o dalle 10 alle 22, se con basso livello di decibel, comunque non devono essere percepibili dai luoghi sensibili: le strutture sanitarie, le biblioteche e le scuole. Se piccoli, gli impianti di amplificazione e i riproduttori portatili, sono concessi.

La distanza minima di 2 metri deve essere garantita tra il luogo dell’esibizione e tutti gli altri accessi. La distanza tra busker deve essere almeno di 30 metri. E’ obbligatorio l’utilizzo di prodotti rimovibili per i “madonnari”. Le bombolette spray per chi fa spray painting devono essere ecologiche, non tossiche. Lo spettacolo del “mangiafuoco” deve avvenire a una distanza di almeno 5 metri dal pubblico.

Alla stesura del nuovo regolamento hanno partecipato le associazioni degli artisti di strada e dei vigili urbani su proposta della Giunta e delle assessore Elena Fiorini e Carla Sibilla. Il via libera della Commissione ha messo il regolamento in mano al Consiglio comunale.

Continua a leggere su Fidelity News