Gara di solidarietà per Mauro, il custode dell’Isola di Budelli

Mauro Morandi, il custode della famosa e bellissima isola di Budelli, ha lanciato una petizione per poter continuare a fare il suo lavoro sull'isola. Di parere contrario la dirigenza dell'Ente Parco della Maddalena.

Gara di solidarietà per Mauro, il custode dell’Isola di Budelli

Mauro sta all’isola di Budelli come La Maddalena sta all’Italia. Forse bisognerebbe iniziare da qui per spiegare chi è Mauro Morandi e perchè è così importante per quell’isola.

Mauro Morandi, custode 77enne dell’isola di Budelli, non potrà più svolgere la sua attività di custode sull’isola, ma lui si oppone a ciò che considera solo un pretesto per mandarlo via, dopo le sue lamentele circa la scadente gestione del posto da parte dell’Ente Parco della Maddalena. Lancia quindi una petizione internazionale sul sito di change.org, che è stata subito accolta con favore da migliaia di persone.

Il 77enne Mauro Morandi, ex insegnante di educazione fisica in pensione, approda per caso sull’isola tanti anni fa per caso. Nel 1989 inizia la sua attività di custode dell’Isola di Budelli, ma l’amore per la natura e l’ambiente lo portano anno dopo anno a diventare guida naturalistica, punto di riferimento e amico di chi è passato da quel piccolo gioiello della Sardegna.

mauro-morandi

Del signor Mauro Morandi si ricordano infatti un pò tutti: giornalisti, personaggi più o meno famosi, semplici turisti, politici, naturalisti  e ambientalisti. Persone che oggi ricambiano la disponibilità e la professionalità con cui sono stati ricevuti dal custode tuttofare, sottoscrivendo la petizione per far continuare a stare ancora Mauro nell’isola, perchè nessuno potrà mai amarla, presentarla e raccontarla meglio di lui.

Come troppo spesso accade in quest’Italia dove cedono tratti di Lungarno a Firenze perchè chi doveva controllare probabilmente non lo ha fatto, dove gli ultra centenari devono aspettare più di un anno per fare delle urgenti visite ospedaliere perchè le regole sono queste, dove Equitalia manda cartelle esattoriali spaventose anche a persone decedute, accade anche che un custode ormai 77enne, quindi considerato “anziano“, non può più esercitare la sua attività.

La dirigenza dell’Ente Parco della Maddalena tiene a precisare che ci sono delle leggi che devono essere rispettate, quali ad esempio quella della sicurezza del custode sull’isola, sull’agibilità della casa galleggiante in cui vive il custode, per non parlare poi dell’età dello stesso. Insomma, anche a volerlo, loro hanno le mani legate dalla burocrazia.

Il vecchio detto ce lo insegna: volere è potere. Dunque, anche tra le mille imposizioni di leggi, regolamenti, ordinanze, articoli e commi si può trovare un pò di flessibilità e continuare a dare lustro all’Isola di Budelli, grazie a chi l’ha curata, amata e narrata veramente.

Continua a leggere su Fidelity News