La Finlandia legalizza le nozze gay, è il 12° paese in Europa

Il Parlamento finlandese ha legalizzato le nozze tra persone dello stesso sesso. Finora, era l'unico paese del nord Europa a non permetterli, anche se le coppie omosessuali potevano registrare le loro relazioni dal 2002

La Finlandia legalizza le nozze gay, è il 12° paese in Europa

La Finlandia è diventata l’ultimo paese del nord Europa a legalizzare le nozze tra persone dello stesso sesso, dopo che una legge sulla parità dei diritti è passata ieri nel loro Parlamento. Esaltazioni di felicità sono esplose nel centro di Helsinki, dove migliaia di attivisti per i diritti umani si erano raccolti fuori dal parlamento in attesa del responso del voto.

Le coppie omosessuali in Finlandia hanno potuto registrare ufficialmente le loro relazioni a partire dal 2002, ma potranno adesso avere gli stessi diritti delle coppie eterosessuali sposate, potranno adottare figli e condividere lo stesso cognome. Le leggi che regolano i matrimoni nel paese sono infatti adesso totalmente neutre riguardo al sesso.

I sostenitori della legge si sono abbracciati dopo che Eero Heinäluoma ha chiuso la sessione di voto, ed alcuni membri del Parlamento hanno lasciato l’aula commossi. “La Finlandia dovrebbe ambire a diventare una società dove la discriminazione non esiste, i diritti umani sono rispettati, e due adulti possono sposarsi al di là del loro orientamento sessuale“, ha affermato il Primo Ministro Alexander Stubb, esponente del centro-destra, in una lettera aperta prima del voto.

Dopo la votazione, Strubb è stato fotografato mentre abbracciava Jani Toivola, il primo membro del parlamento finlandese apertamente gay. La proposta, passata con 105 voti a favore dell’emendamento e 92 contrari, è stata votata dopo che una petizione firmata da 167mila finlandesi (l’obiettivo iniziale era 50mila firme) è stata portata in Parlamento lo scorso Dicembre, rendendola così la prima legge nata da una iniziativa popolare a passare in Parlamento.

La Finlandia, che ha una popolazione di 5,4 milioni di persone, è diventata così il dodicesimo paese europeo a permettere i matrimoni tra omosessuali, ma l’ultimo paese nordico a farlo. Va quindi ad unirsi a Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Norvegia, Svezia, Portogallo, Islanda, Danimarca, Francia, Regno Unito e Lussemburgo nella lotta contro la discriminazione degli omosessuali e nella ricerca della parità dei diritti umani. Il cambiamento è ancora più importante se si pensa alla politica, sempre più discriminatoria nei confronti degli omosessuali, della vicina Russia.

La nuova legge entrerà in vigore in Finlandia a partire dal primo marzo del 2017.

Continua a leggere su Fidelity News