Enorme meteorite esplode nel cieli del Nord Italia, con tanto di scia

Ieri sera, sul tardi, in diverse parti del Nord Italia, parecchie persone hanno segnalato d'aver avvertito un forte botto, accompagnato dalla visione di una sfera verde nel cielo, con tanto di coda gialla e rossa. Ecco cos'è successo nei nostri cieli...

Enorme meteorite esplode nel cieli del Nord Italia, con tanto di scia

Ieri sera, sul tardi, si è subito pensato a qualcosa di brutto quando, poco dopo le 23, in diverse regioni del Nord si è avvertito un forte boato che, per brevi istanti, ha quasi fatto tremare la terra. Per fortuna, malgrado i timori iniziali verso un nuovo sisma, si è trattato solo di un meteorite esploso al contatto con l’atmosfera, senza causare danno alcuno e, anzi, stupendo per lo spettacolo pirotecnico inavvertitamente cagionato. 

Il tutto è avvenuto alle 23.10 ed è stato percepito distintamente in Lombardia, nel Triveneto, ed in Emilia Romagna. È da queste regioni che, poco dopo le ore 23, diverse persone hanno chiamato le forze dell’ordine, o hanno chiesto informazioni, sui principali social network, su quello che era accaduto: un forte boato, percepito sia in forma sonora, che attraverso le vibrazioni dell’aria. Dopo qualche istante, per fortuna, si è riusciti a capire, incrociando le varie segnalazioni, che non si trattava di un fenomeno locale e, quindi, si è potuto escludere un sisma.

Solo più tardi, poi, è arrivata la spiegazione su quello che era accaduto. Lo “S.C.a r.l”, ovvero il Servizio Meteo Nazionale, ha spiegato che quel che era stato percepito dai cittadini era semplicemente il risultato dell’impatto di un meteorite con l’atmosfera: nello specifico, da un piccolo asteroide (in gergo scientifico, “meteoroide”) si era staccata una scheggia che, attratta dalla forza gravitazionale del nostro pianeta, era entrata in atmosfera, dove l’attrito l’aveva fatta incendiare.

Questo, in effetti, spiegherebbe le foto e le testimonianze di diversi utenti della Rete, che avevano descritto una palla verde con una vistosa scia gialla e rossa (la coda): il suono del botto, poi, non indicherebbe un impatto con la Terra – ad oggi, infatti, non si segnala alcun danno di sorta verso cose o persone – ma sarebbe la semplice conseguenza dell’esplosione del meteorite a causa della forte pressione a cui è stato sottoposto.

A causa del fenomeno noto come “elettrofonia”, infatti, il suonopiù lento della luce – sarebbe giunto alle nostre orecchie dopo la percezione della scia luminosa che accompagnava il bolide di rocce e minerali spaziali.

Continua a leggere su Fidelity News