E’ morta Emma Morano, la donna più anziana d’Italia aveva 117 anni

Morta a Vercelli la donna più vecchia d'Italia, Emma Morano, che aveva precisamente 117 anni e 137 giorni. Il record di longevità l'aveva fatta entrare nella storia.

E’ morta Emma Morano, la donna più anziana d’Italia aveva 117 anni

E’ morta Emma Morano, la donna più anziana d’Italia aveva 117 anni e 137 giorni. La Morano è nata nel 1899, il 29 novembre, in un piccolo paesino in provincia di Vercelli. Nella sua lunghissima vita ha visto passare ben 11 Papi, 3 re e 12 presidenti della Repubblica.

La donna è sempre stata indipendente, almeno fino a 115 anni, quando si è dovuta “arrendere” e mettersi vicino una badante, come ha spiegato sua nipote Maria Antonietta. La sua vita è costellata di duro lavoro: iniziò lavorando in una fabbrica di juta fino al ’45, e poi lavorò in una cucina, fino al ’75, anno in cui andò in pensione.

Il segreto della sua lunga vita, come diceva lei, era la sua dieta: mangiava solamente un po’ di carne macinata e due uova crude al giorno, che la nipote andava a prendere fresche da un contadino nelle vicinanze.

“Una vita non semplice quella vissuta da Emma – racconta all’Adnkronos il sindaco di Verbania Silvia Marchioninistraordinariamente lunga. Ci ha lasciati nel pomeriggio nel sonno, in tranquillità. Era una donna discreta, ma non disdegnava comunque un poco di compagnia, e dal carattere forte”

Anche in amore non è stata fortunata: diceva alla sua badante di non sposarsi con il primo che capita dinanzi, e di fidarsi molto poco degli uomini. Diceva ciò perché nel ’38, appena morto il suo figlio di pochi mesi, suo marito iniziò a picchiarla, fino a quando, grazie ad un aiuto del vicino, decise di andarsene di casa e non rimettersi più con nessuno.

Continua a leggere su Fidelity News