Due Francobolli per ricordare Peppe Diana

Il sacedorte vittima della camorra ucciso il 19 marzo di venticinque anni fa sarà ricordato da due francobolli emessi in contemporanea da due amministrazioni postali.

Due Francobolli per ricordare Peppe Diana

Il prossimo 19 marzo, per commemorare i venticinque anni dal tragico assissinio del sacerdote Peppe Diana usciranno due francobolli a lui dedicati. Il sacerdote fu assassinato a Casal de Principe in provincia di Caserta.

L’ immagine del francobollo italiano, secondo le linee guida del Ministero, sarà svelata solo il giorno dell’emissione durante la presentazione ufficiale; il Vaticano, invece, che ha già condiviso con la stampa ed i collezionisti il bozzetto.

Entrambi i francobolli si potranno acquistare dal primo giorno di emissione e su di essi sarà posto il timbro speciale da apporre nelle cartoline, ma anche nei prodotti correllati tra cui il bollettino descrittivo e la “tessera filatelica”.

I francobolli commemorativi

Il primo francobollo, realizzato per volere del Ministero dello sviluppo economico, sarà messo in vendita a cura di Poste Italiane tramite i suoi canali, spazi ed ufficili filatelici, sparsi in tutto il territorio nazionale. Il francobollo avrà un valore di “tariffa B” pari a 1,10 euro e sarà considerato appartenente alla serie tematica “Il senso civico”; avrà una tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari suddivisi in fogli da 45 pezzi. Lo stile del francobollo, che ricalca quello del 2018 dedicato a Padre Pino Puglisi, è stato ideato dal bozzettista Giustina Milite. Sullo sfondo del valore bollato sono raffigurari un gruppo di scouts; in primo piano a sinistra c’è un ritratto di don Giuseppe Diana affiancato, a destra, dalla scritta “Per amore del mio popolo” simbolo e manifesto del suo impegno contro il sistema criminale.

Il secondo valore sarà in vendita a cura dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano; anche in questo caso, il francobollo vale 1,10 euro (la tariffa della lettera semplice fino a 20 grammi di peso); il suo layout è stato realizzato da Marco Ventura in una tiratura di centoventimila unità e, anch’esso, ricorda l’impostazione grafica utilizzata per quello di Padre Puglisi lo scorso anno. Ogni foglietto contiene 6 pezzi in cui è presente una bandella laterale che spiega, in breve, il profilo del sacerdote. Su di essa è stata stampata la frase “Per amore del mio popolo” continua con un “non tacerò”.

 

Continua a leggere su Fidelity News