Covid-19, controlli in tutta Italia a Pasqua: centinaia di sanzioni ai trasgressori

Durante la giornata di Pasqua, le forze dell'ordine hanno sorvolato anche con i droni il litorale ligure, a Roma registrate 80 violazioni delle norme anti Covid. Sul web circolano foto e video di un pic-nic abusivo a Minori, nel salernitano.

Covid-19, controlli in tutta Italia a Pasqua: centinaia di sanzioni ai trasgressori

Le festività di Pasqua e Pasquetta sono arrivate puntualmente, come puntuali sono arrivati i controlli anti Covid disposti dal Governo centrale per contenere i contagi da Covid-19. Rispetto allo scorso anno, quando a Pasqua l’Italia era tutta blindata, oggi c’è qualche “libertà” in più. Ad esempio si può andare a trovare un amico o un parente, una sola volta al giorno, e sempre rispettando il coprifuoco alle ore 22:00.

Da Nord a Sud le forze dell’ordine già nella giornata di ieri 4 aprile hanno contestato centinaia di sanzioni per violazione delle regole anti pandemia. Emblematico quello che è successo in Liguria ad esempio, dove molte persone si sono riversate in spiaggia per prendere la tintarella, vista la bella e mite giornata primaverile.  Le forze di polizia hanno sorvolato il litorale ligure con l’ausilio di droni.

Secondo quanto riferisce Il Fatto Quotidiano, nel mirino dei controlli è finito il litorale di Sanremo: metà delle persone identificate sulla spiaggia sono risultate residenti fuori regione, e quindi si sta procedendo a verificare che abbiano una seconda casa nel giro di qualche centinaio di metri. Altrimenti, se così non sarà, per loro scatterà una multa di 400 euro per aver infranto i divieti Covid. 

Denunciate due persone a Roma

I controlli sono stati serrati anche a Roma, dove nel territorio della Capitale sono state contestate 80 violazioni alla normativa anti Covid. Qui le forze dell’ordine hanno proceduto a controllare sia le strade principali che quelle secondarie, ma anche quelle situate all’interno della città. Gli illeciti più frequenti hanno riguardato la vendita di alcolici oltre l’orario consentito delle 18:00, la somministrazione di bevande all’interno dei locali e il mancato rispetto del divieto di spostamento in zona rossa per motivi non necessari. Due persone sono state denunciate, sempre a Roma, per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Intanto ci sono indagini attorno alle immagini e video diffusi in queste ore sulla Rete, le quali riprendono un pic-nic abusivo andato in scena nel territorio di Minori, cittadina in provincia di Salerno. Qui il sindaco, accorgendosi di quanto stava avvenendo, sarebbe arrivato sul posto e avrebbe rovesciato i tavolini che erano stati allestiti per il pranzo. Da quanto si apprende l’evento era stato organizzato dal movimento #ioApro, che da mesi si batte per la riapertura delle attività commerciali in tutta Italia.  I controlli proseguiranno serrati anche nella giornata di oggi 5 aprile, giorno di Pasquetta. Le autorità invitano i cittadini a restare a casa quanto più possibile, perché il Sars-CoV-2 continua a circolare intensamente su tutto il territorio nazionale. Tutte le strade saranno sorvegliate fino a notte inoltrata per verificare il rispetto delle regole.

Continua a leggere su Fidelity News