Iscriviti

Corinaldo, i funerali di mamma Eleonora: il messaggio straziante dei figli

E' stato celebrato il rito funebre per Eleonora, l'unico adulto rimasto ucciso durante la strage di Corinaldo. La donna ha protetto fino all'ultimo la figlia di 11 anni.

Cronaca
Pubblicato il 16 dicembre 2018, alle ore 11:11

Mi piace
2
0
Corinaldo, i funerali di mamma Eleonora: il messaggio straziante dei figli

Si è appena concluso il funerale di mamma Eleonora, l’unico adulto rimasto vittima durante la strage di Corinaldo, quando una numerosa folla riunita all’interno della discoteca Lanterna Azzurra, si è agitata per cause ancora da definire, uccidendo per schiacciamento cinque ragazzi in giovanissima età ed Eleonora, che fino all’ultima ha protetto la figlia di 11 anni. I ragazzi si erano tutti recati nel locale per vedere l’artista Sfera Ebbasta, ma molti di loro non hanno fatto più ritorno a casa.

Il funerale di Eleonora si è celebrato a Senigallia; attorno alla bara bianca c’erano i suoi figli: Alma, Alessandro, Dora e Gemma, accompagnati dal papà Paolo che ora dovrà occuparsi della famiglia da solo. Don Vittorio Mencucci durante il rito funebre ha speso parole molto profonde sul ruolo di madre che Eleonora ricopriva, chiededo alla comunità di rimanere al fianco della famiglia, e di aiutare Paolo il più possibile.

Le parole dei figli di Eleonora

Il funerale di Eleonora si è aperto sulle note di Simon & Garfunkel con The sound of silence, e di Leonard Cohen con Hallelujah. In molti si sono riuniti a Senigallia per dare un ultimo saluto alla mamma coraggiosa che ha protetto la figlia di 11 anni fino alla fine, in quella serata di Corinaldo che ancora non trova delle risposte e dei responsabili ufficiali.

I figli della 39enne hanno voluto dire qualche parola durante il rito funebre. A parlare è stata anche la figlia che ha vissuto la terribile strage in prima persona. Quest’anno ha iniziato la prima media, e così come racconta davanti al microfono, avrebbe voluto avere il sostegno di sua madre in questo percorso nuovo. L’11enne conclude il ricordo della madre affermando che insieme ai suoi fratelli sono certi che continuerà a vegliare su di loro dall’alto.

Al funerale era presente anche il prefetto, che ha portato alla famiglia la vicinanza del Presidente della Repubblica. “Ci vorrebbero cinque persone per prendere il posto di mia moglie“, afferma Paolo, “ma ce la metterò tutta per i miei figli“.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marta Lorenzon

Marta Lorenzon - Non si possono commentare queste tragedia. Sono molti i figli che ora rimangono senza mamma, così come le numerose famiglie che in questa tragedia sono rimaste senza il proprio figlio. Molte altre famiglie hanno sofferto senza avere notizie dei loro figli, e altre ancora sono rimaste attaccate ad un letto d'ospedale pregando. Questa tragedia ha segnato tutti noi.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!