Coppia gay: via libera alla maternità surrogata per due papà

A Trento, la Corte d'Appello stabilisce la genitorialità per una coppia di gay che aveva avuto due figli negli Usa grazie all'utero in affitto. E' la prima volta che viene riconosciuta in Italia.

Coppia gay: via libera alla maternità surrogata per due papà

La decisione di riconoscere la paternità per una coppia gay viene definita “storica“, ed è stata decisa dalla Corte d’Appello di Trento per mezzo di un’ordinanza, emessa in data 23 febbraio 2017, che ha disposto il riconoscimento “al provvedimento straniero che stabiliva la sussistenza di un legame genitoriale tra due minori nati grazie alla gestazione per altri e il loro padre non genetico”.

Questa presa di posizione ha scatenato varie polemiche sul web. Non tutti sono a favore di questa decisione e ritengono che sia una forzatura ai danni di chi non può decidere del proprio futuro. Secondo quanto sostiene la Corte, invece, di fatto l’assenza di legame genetico tra i minori ed il padre non è di ostacolo al riconoscimento di efficacia di genitorialità. In altre parole, non è importante, per i giudici, l’assenza effettiva di un legame genetico tra i bimbi concepiti con “fecondazione eterologa consentita” ed il genitore (nel nostro caso uno dei due padri).

Si evidenzia altesì che negare a un bambino di poter avere due genitori significa ledere i suoi diritti fondamentali di essere umano. Appena sei anni fa, tutto questo veniva considerato pura fantasia ed era, a tutti gli effetti, inimmaginabile.

Grande soddisfazione per il senatore del Partito democratico Sergio Lo Giudice che commenta così la notizia: “Laddove la politica non riesce, arenandosi su quella adozione del figlio del partner già superata da questa sentenza, arriva la giurisprudenza, grazie alla tenacia di quelle coppie che non si sono arrese all’idea che lo Stato tratti i propri figli come figli di un dio minore”.

Senza dubbio è stato fatto un enorme passo in avanti per i diritti genitoriali delle coppie gay. I due gemellini nati negli Stati Uniti d’America da una donna che ha messo a disposizione il suo utero per la fecondazione, troveranno due papà italiani ad accoglierli.

Continua a leggere su Fidelity News