Come ottenere il bonus asilo nido per l’anno 2017

A partire dal prossimo 17 luglio, sarà possibile presentare le domande per all'ottenimento del bonus asilo nido di 1000 euro per l'anno 2017. Vediamo come fare, e chi ne ha diritto.

Come ottenere il bonus asilo nido per l’anno 2017

L’INPS ha pubblicato, alla fine del mese di maggio, una apposita circolare contenente tutte le informazioni per la presentazione delle domande per usufruire del bonus di 1000 euro per la frequenza dell’asilo nido. 

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 17 luglio, e fino al 31 dicembre, compilando il modulo on line disponibile sul sito dell’INPS. Il bonus rientra nel pacchetto di agevolazioni per maternità, famigli, e nuove nascite, previsto dalla legge di bilancio 2017.

Secondo quanto indicato all’art. 1, comma 355 della legge di bilancio 2017, il bonus asilo nido è concedibile a tutte le famiglie senza limiti di reddito entro un limite massimo, però, di 144 milioni di euro per l’anno 2017, 288 milioni per l’anno 2018, 300 milioni per il 2019, e 330 milioni di euro a partire dal 2020. 

In particolare, però, il beneficio spetta ai bambini nati o adottati a partire dal 1 gennaio 2016, e prevede un contributo di 1000 euro da utilizzare per il pagamento delle rette per la frequenza di asili nido, pubblici e privati. 

L’INPS, a seguito dell’approvazione della domanda, erogherà il contributo mensilmente per un totale di 11 mesi

La domanda dovrà essere presentata dal genitore che si fa carico delle spese, e l’erogazione del contributo sarà erogata solo a seguito della presentazione all’INPS della ricevuta attestante il regolare pagamento della retta mensile. 

La domanda di rimborso di ciascuna mensilità dovrà contenere le seguenti informazioni: 

  • partita iva dell’asilo nido 
  • codice fiscale del minore 
  • mese di riferimento 
  • estremi del pagamento 
  • nome del genitore che sostiene la spesa 

 

 

 

Continua a leggere su Fidelity News