Cina: neonata di 17 giorni guarisce dal Coronavirus, è la più piccola ad essersi ripresa fino ad ora (2 / 2)

La piccola non è stata curata con nessun tipo di antibiotico visto che i sintomi non erano facili da riconoscere, e nonostante non abbia ricevuto una cura farmacologica è guarita autonomamente.

Non presentava evidenti difficoltà respiratorie, non ha avuto colpi di tosse o febbre, quindi le abbiamo dato solo un trattamento per le sue condizioni miocardiche

Solo il giorno del 21 febbraio e dopo vari test risultati negativi, tre per l’esattezza, la neonata ha potuto fare ritorno a casa con mamma e papà. I dottori hanno rassicurato che Xiao Xiao non presenta più nessun sintomo che possa far pensare che sia ancora infetta, quindi riceviamo finalmente una buona notizia dopo tanto tempo. I dottori hanno detto che la piccola è anche cresciuta e si è ingrassata, anche se questo caso ha aperto l’ipotesi che il Coronavirus si possa trasmettere di madre in figlio all’interno dell’utero.

Sono comunque necessarie ulteriori indagini per confermare questa teoria. Nei primi giorni di febbraio un bambino nato da paziente con Coronavirus era stato trovato infetto dopo sole 30 ore dal parto, anche se va aggiunto che nello stesso periodo una donna positiva al virus ha dato alla luce un figlio non contagiato

 

Va prestata molta attenzione dunque a una potenziale nuova via di trasmissione del Coronavirus: la trasmissione da madri a bambini” ha dichiarato il dottore Zeng.