Campania, sprechi nella sanità per 16 milioni di euro

La Corte dei Conti di Napoli ha emesso numerosi provvedimenti giudiziari a dirigenti delle aziende sanitarie, ospedaliere ed universitarie Campane. L'accusa è di aver provocato danni erariali pari a 16 milioni di euro

Campania, sprechi nella sanità per 16 milioni di euro

Come è noto ormai alla maggior parte dei campani, ed anche al resto d’Italia, la sanità in Campania lascia spesso a desiderare, soprattutto in questi periodi di tagli e forniture all’insegna del risparmio.

Non bastavano tutti gli scandali degli ultimi anni: infatti in queste ore la Corte dei Conti ha consegnato alla Guardia di Finanza di Napoli numerosi provvedimenti giudiziari a carico di aziende ospedaliere, sanitarie ed universitarie di tutto il territorio campano.

Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle hanno permesso di riscontrare una quantità enorme di somme indebitamente spese a carico del bilancio della Regione Campania pari a circa 16 milioni di euro in ragione dell’assegnazione degli incarichi di primario e vice primario negli ospedali campani in esubero rispetto a quanto riportato ed imposto dall’ultima ‘spending review’.

Stamattina alle 10:30 si terrà una conferenza stampa alla Procura Generale della Corte dei Conti di Napoli al fine di illustrare tutti i dettagli dell’operazione ed avere delucidazioni sul lavoro che, oramai, gli uomini della Guardia di Finanza stanno svolgendo da tempo.

Negli ultimi tempi abbiamo spesso parlato di malasanità e di come, a causa di materiale non idoneo e medici incompetenti, delle vite umane siano state perse. Stando a quanto emerge da uno studio condotto in tutta Italia dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari), pare proprio che i peggiori servizi sanitari siano proprio nella regione Partenopea.

I dati mostrano chiaramente che in questa zona, soprattutto nelle cliniche private, si effettuano quasi solamente parti cesarei: questo incide enormemente sul bilancio e sui pagamenti che le strutture, in seguito, richiedono allo stato.

 

Continua a leggere su Fidelity News