Auguri al Papa emerito Bendetto XVI per i suoi 90 anni

Benedetto XVI, il Papa emerito della chiesa cattolica, il giorno di Pasqua compie 90 anni. Eletto al pontificato il 19 aprile del 2005, vi rinunciò il 28 febbraio del 2013.

Auguri al Papa emerito Bendetto XVI per i suoi 90 anni

Domenica prossima, giorno di Pasqua, il Papa emerito Joseph Ratzinger. Benedetto XVI compirà 90 anni. Papa Ratzinger, 265mo Papa della Chiesa cattolica, ha esercitato il pontificato dal 19 aprile del 2005 al 28 febbraio del 2013.

Ricordiamo tutti l‘annunciò, pronunciato in latino, della sua rinuncia al ministero di vescovo di Roma, ad essere il successore di san Pietro. A far girare la notizia, l’ANSA, che in pochi minuti ha raggiunto il mondo intero, prima di lui altri sette predecessori, Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII, avevano fatto la stessa scelta.

Il nono successore tedesco di Pietro, Joseph Ratzinger, era nato a Marktl am Inn, il 16 aprile del 1927. Il padre era un poliziotto e la madre una cuoca. Timido, ma capace di ascolto, teologo e maestro capace di spiegare anche le questioni più complesse, negli otto anni di pontificato ha compiuto decine di viaggi in Italia e fuori Italia, incontrando milioni di persone.

Tra le tappe della sua vita, ricordiamo l’ordinazione sacerdotale avvenuta il 29 giugno 1951. E’ stato presente, come esperto, al Concilio Vaticano II. Nel 1977 è stato nominato arcivescovo di Monaco da Papa Paolo VI e qualche mese dopo divenne cardinale. Come motto episcopale aveva un vero e proprio programma di vita: “Collaboratore della verità“. Era presente ai conclavi che nel 1978 hanno eletto prima papa Luciani e poi papa Wojtyla. E’ del 1981, da parte di Giovanni Paolo II, la nomina a prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Ricordiamo anche che ha presieduto la commissione per la preparazione del nuovo Catechismo della Chiesa cattolica. Prima di diventare Papa, è stato vice decano e poi decano dei cardinali. Il 19 aprile del 2005, al quarto scrutinio è stato eletto Papa.

I temi preferiti nelle sue encicliche erano l’amore e la speranza in Cristo, nella volontà di rinnovare la dottrina sociale della Chiesa. In Gesù di Nazareth, opera in più volumi, ha voluto mostrare che la fede è soprattutto un incontro di amicizia con Gesù, il Dio fatto uomo. Altri temi cari a Papa Benedetto XVI sono stati la povertà e l’Africa, i giovani, l’ecumenismo e l’annuncio della fede al mondo d’oggi. Ha dovuto lottare con energia contro la pedofilia di alcuni religiosi nella chiesa.

Sono state molte le pubblicazioni di Papa Benedetto VI, prima e dopo la sua elezione,  ancor oggi presenti nelle librerie sono punto di riferimento per la Chiesa.

 

Continua a leggere su Fidelity News