Amatrice, multa di 4 mila euro: trasportava beni ai terremotati

E' stata fatta una multa di 4 mila euro ad autotrasportatore che ha portato una maxi donazione ai terremotati di Amatrice. Sembra che il peso del suo camion superasse il limite massimo sostenibile da un ponte.

Amatrice, multa di 4 mila euro: trasportava beni ai terremotati

A voler far del bene a volte ci si rimette. E’ proprio ciò che è accaduto al signor Giuseppe, reo di aver portato ad Amatrice un camion troppo pesante, contenente beni indispensabili per le persone che, colpite dai vari terremoti degli ultimi mesi, si sono ritrovate a non avere ormai più nulla, neanche il sapone. 

Il desiderio di donare talvolta si scontra con la buona organizzazione del trasporto di quei beni donati. Infatti, il signor Giuseppe, forse troppo preso dalla gioia di poter mettere dentro al suo camion quanti più beni possibili da far arrivare alle popolazioni terremotate, non aveva fatto i conti con i pesi massimi sostenibili da alcuni ponti lungo “La Romanella”, l’unica strada ad oggi percorribile per giungere ad Amatrice. 

Proprio quella strada in diversi punti è stata lesionata pesantemente dalle innumerevoli scosse sismiche degli ultimi mesi; lesioni che in gran parte sono state riparate prontamente dalle autorità preposte, proprio per assicurare la viabilità. Lungo la strada c’è però un ponte che può sostenere un peso massimo di 35 tonnellate

Un limite che, se superato, potrebbe mettere a repentaglio la solidità della struttura stessa; sarebbe un vero paradosso che cadesse a causa di un trasporto eccezionale. E se ciò avvenisse, impedirebbe il transito lungo l‘unica arteria stradale disponibile, isolando di fatto buona parte della popolazione che si trova in quei territori. 

Insomma, il signor Giuseppe era sicuramente ignaro di tutto ciò nel momento in cui si è messo al volante del suo camion per portare la maxi donazione ad Amatrice. Ma sono stati gli uomini della Polizia Stradale a ricordarglielo nel momento in cui gli hanno fatto una multa pari a 4.000 euro, per trasporto di mezzo di stazza superiore al limite consentito. 

Non è passato molto tempo dal fatto, che il popolo dei terremotati ha fatto subito sentire la propria voce, schierandosi accanto al signor Giuseppe e mettendosi a disposizione per pagare – grazie ad una colletta – la multa dovuta. Una multa che a molti sembra quasi un gesto beffardo, ingiusto ma che non ha certo scoraggiato il signor Giuseppe da organizzare nuove donazioni per la città, portandole stavolta – come assicura lui stesso – con la sua automobile.

Continua a leggere su Fidelity News