Allerta della Polizia postale: spamming via email per scopi estorsivi

La polizia postale allerta il popolo del web di un giro estorsivo via email. Le vittime vengono minacciate con la presunta diffusione di video intimi.

Allerta della Polizia postale: spamming via email per scopi estorsivi

La polizia postale ha comunicato che, da qualche settimana è in corso una forte attività di spamming con scopi estorsivi tramite posta elettronica.

Gli esperti informativi dichiarano che il sistema incriminato, prevede l’invio di mail ad alcuni utenti in cui si chiedono pagamenti in bitcoin per evitare la diffusione di materiale compromettente. Le autorità assicurano che “nulla di ciò è reale” e quindi invita a non pagare, ma denunciare.

La mail sospetta

Secondo quanto reso noto dalla polizia postale, gli utenti vittime della truffa riceverebbero nella loro casella di posta un email in cui si viene informati che il proprio account è stato hackerato mentre visitavano siti per adulti. Il malcapitato, viene poi  minacciato di divulgare il tipo di sito visitato ai propri contatti, con la conseguente richiesta in denaro.

Attenzione – specifica la polizia postale – nulla di tutto ciò è reale: rappresenta un’invenzione dell’autore del reato, elaborata al solo scopo di gettarci nel panico ed indurci a pagare la somma illecita“. Infatti, per i tecnici informatici è impossibile che chiunque sia entrato “in modo abusivo” nella casella postale elettronica abbia avuto modo di installare un virus e assumere il controllo del dispositivo, rubando dati e attivando webcam.

Nelle ultime ore, la polizia postale ha inviato una nota in cui raccomanda di mantenere la calma. Il criminale, dichiarano gli esperti, non ha alcun filmato personale in cui vi ritrae in atteggiamenti intimi. In secondo luogo, la polizia invita a non pagare nessun riscatto, in quanto ciò potrebbe portare solo ad ulteriori richieste di denaro.

Come proteggere i nostri dispositivi

Inoltre, come più volte annunciato, la polizia consiglia di cambiare spesso le password degli account social ed email, utilizzando combinazioni complesse. E’ importante evitare, per impedire l’accesso di virus ai nostri dispositivi, l’apertura di mail sospette o cliccare su link sconosciuti. Gli esperti della polizia postale ricordano, che per assumere il pieno controllo dei dispositivi, gli hacker devono avere avuto la possibilità “concreta” di maneggiare il dispositivo nelle proprie mani (o tramite phishing informativo). Quindi è necessario non lasciare mai i dispositivi incustoditi o nelle mani di estranei, e come suddetto di cliccare su allegati o link sospetti.

Continua a leggere su Fidelity News