50 anni fa moriva Elio Vittorini, un francobollo lo ricorda

Elio Vittorini, scrittore tra i più famosi d'Italia, che visse a cavallo della seconda guerra mondiale, verrà ricordato a 50 anni dalla morte con un francobollo commemorativo in uscita il 12 febbraio

50 anni fa moriva Elio Vittorini, un francobollo lo ricorda

Il 12 febbraio del 1966 – a Milano – moriva, dopo una malattia dovuta al cancro, Elio Vittorini, nato in quel di Siracusa il 23 luglio del 1908.

Oggi, a distanza di 50 anni, Poste Italiane – come da programma – a cura della consulta voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico, farà uscire un francobollo commemorativo dello scrittore e traduttore, nonchè collaboratore di alcune delle più importanti riviste del tempo (lo ricordiamo per esempio tra i fondatori della rivista il Politecnico che uscì in Italia per due anni tra il 1945 ed il 1947).

Elio Vittorini è famoso per le sue opere tra le quali Conversazioni di Sicilia del 1941 e Le donne di Messina del 1946, Per quanto riguarda la vita privata, da segnalare l’essere il cognato di Salvatore Quasimodo (che con lui condivideva oltre la passione per la scrittura anche il fatto di avere entrambi i padri lavoratori nella ferrovia) avendone sposato la sorella Rosa nel 1927.

Il Vittorini verrà celebrato con un francobollo, stampato in formato adesivo e come sempre a cura dell’Istituto poligrafico Zecca dello Stato,  dal valore di 95 centesimi, che avrà il solito “standard” previsto attualmente per i francobolli, ovvero la tiratura di 800mila valori divisi in fogli da 45 esemplari. 

L’illustrazione del soggetto è un adattamento di Gaetano Ieluzzo di un’opera pittorica tratta da una foto datata 1950 di Luigi Crocenzi e del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia – Spilimbergo (PN). che ne detiene di diritti di copyright, e raffigura lo scrittore seduto ad una scrivania nell’atto di leggere un libro, anche se la faccia è rivolta verso chi in quel momento lo stava fotografando. 

A commento dell’emissione verrà posto in vendita, come sempre al prezzo di 2 euro, il bollettino illustrativo che ne descrive il profilo e l’emissione e che porterà la firma del Professore Giuseppe Lupo dell’Università Cattolica di Milano.

L’annullo primo giorno sarà in uso allo Spazio Filatelia di Milano in via Cordusio.

Continua a leggere su Fidelity News