Will Smith torna al cinema con "Collateral Beauty"

Il regista del film "Il diavolo veste Prada" abbandona i toni della commedia e porta sul grande schermo un cast stellare facendoci riflettere sulle grandi astrazioni della vita: Tempo, Amore e Morte.

Will Smith torna al cinema con "Collateral Beauty"

Howard (Will Smith) è un creativo e pubblicitario che ha fondato un’agenzia di successo. Secondo la sua filosofia, tutti i nostri grandi perché poggiano su 3 grandi astrazioni che sono comuni a ogni persona: Amore, Tempo e Morte.

Dopo aver perso la figlia di 6 anni, Howard non è più lo stesso ed inizia a scrivere lettere piene di rabbia che indirizza proprio all’Amore, al Tempo e alla Morte.
Whit (Edward Norton), Claire (Kate Winslet) e Simon (Michael Peña) -i suoi migliori amici e soci- vedendo quanto abbia ormai perso interesse non solo negli affari e nella sua azienda, ma anche nella vita, cercano di scuoterlo ingaggiando degli attori che si presentino a lui impersonando i destinatari delle sue lettere, sperando che questo possa aiutarlo ad affrontare il suo dolore e ritornare a vivere.

Nel cercare di aiutare Howard a riprendere in mano la propria vita, i tre amici si renderanno conto che Amore, Tempo e Morte toccano la vita di tutti e, nonostante il modo in cui le nostre vite vengono toccate da queste tre cose, l’importante alla fine è riuscire a cogliere, comunque, la bellezza collaterale ed il profondo collegamento che c’è tra ogni cosa.

La pellicola ha avuto un buon riscontro al botteghino nostrano pur essendo stata per lo più criticata in patria per diversi motivi tra cui un cast con diversi premi Oscar nel suo organico che probabilmente avrebbe potuto offrire di più in termini di prestazioni. La causa – secondo la critica – è da attribuirsi ad un prodotto che per la sua trama offriva grandi premesse che non sono però state realizzate in modo adeguato. Contestato anche il modo in cui viene trattato il tema del lutto e del dolore della perdita di un figlio, che avrebbe potuto essere tratteggiato con più tatto ed in modo meno approssimativo.

Nonostante queste critiche, Collateral Beauty rimane sicuramente un film che fa provare emozioni e, in certi momenti, farĂ  anche scendere qualche lacrima.

Continua a leggere su Fidelity News