Iscriviti

Neil Simon, autore di grandi capolavori, è morto all’età di 91 anni

Neil Simon, il commediografo più grande del Novecento, è morto all'età di 91 anni, in seguito ad una malattia. Lo ricorderemo per avere dato vita a capolavori come "A piedi nudi nel parco" e "La strana coppia".

Cinema
Pubblicato il 27 agosto 2018, alle ore 11:33

Mi piace
6
0
Neil Simon, autore di grandi capolavori, è morto all’età di 91 anni

Neil Simon, considerato da tutti il più grande commediografo del 900, è morto a 91 anni. Il celebre artista, autore di tantissime commedie, da “A piedi nudi nel parco” sino a “La strana coppia”, solo per citare due suoi capolavori, è morto all’età di 91 anni in seguito a una lunga e grave malattia di cui soffriva da tempo.

Neil Simon ha scritto più di 40 commedie che sono diventate famose in tutto il mondo, che hanno decretato il successo e che ancora oggi sono considerati degli evergreen. Inoltre, alcuni dei titoli citati sono stati anche grandi successi al botteghino. Per il teatro ha vinto anche tre Tony Awards e un Premio Pulitzer.

Il celebre commediografo è morto in una clinica di Manhattan per via delle complicazioni dovute alla polmonite. Neil Simon aveva già subito un trapianto di rene e soffriva del morbo di Alzheimer. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato l’amico Bill Evans. E’ stato uno degli autori italiani più prolifici e apprezzati per quanto riguarda la seconda metà del Novecento. 

Oltre alle sue opere più celebre che hanno ottenuto successi, non solo a teatro, ma anche al cinema, vanno ricordati “I ragazzi irresistibili”, “Andy e Norman”, oltre ovviamente ad aver lavorato come sceneggiatore per alcuni film quali “Invito a cena col delitto” e “Bella, bionda… e dice sempre sì”.

La sua infanzia e la sua vita si sono svolte interamente a New York dove si dilettava a guardare i film di Charlie Chaplin da cui ha preso spunto per cercare una via di fuga nel cinema in seguito a una vita di stenti e di difficoltà. Negli anni 50 cominciò a scrivere le prime commedie per la radio e la televisione lavorando con alcuni grandi figure come Carl Reiner e Mel Brooks. Il resto, come sappiamo, è storia e lo ha portato ad essere il migliore nel suo campo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Ho sempre apprezzato Neil Simon come autore di commedie e le sue opere come "A piedi nudi nel parco" sarà ricordata da tutti come qualcosa di superlativo e ineguagliabile. Ho visto la pellicola, ma l'emozione del teatro credo sia unica. Scompare una grandissima figura dello spettacolo che sicuramente rimpiangeremo e che ricorderemo attraverso le sue commedie più belle.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!