Iscriviti

Mostra del Cinema di Venezia, anche l’Italia è presente con tre film in concorso

La Mostra del Cinema di Venezia sta per cominciare e lo fa con alcuni film italiani in concorso che potrebbero aggiudicarsi la preziosa statuetta. Ecco tutti i film in concorso e su quali puntare.

Cinema
Pubblicato il 26 luglio 2018, alle ore 22:43

Mi piace
7
0
Mostra del Cinema di Venezia, anche l’Italia è presente con tre film in concorso

Nella conferenza stampa che si è tenuta per presentare la 75esima Mostra del Cinema di Venezia che avrà luogo dal 29 agosto all’8 settembre ci sono in lizza per aggiudicarsi l’ambita statuetta anche tre film italiani.  Tra i film in concorso, vi è “Suspiria” di Luca Guadagnino, “Capri – Revolution” di Mario Martone e “What you gonna do when the world’s on fire”. 

La giuria internazionale è presieduta da Guillermo Del Toro,che, insieme agli altri giurati, avranno il compito di assegnare la preziosa statuetta. Inoltre, ci saranno due premi speciali alla carriera, uno per il regista David Cronenberg e l’altro per l’attrice Vanessa Redgrave che riceveranno il Leone d’Oro alla carriera.

Gli altri film in concorso sono: “The mountain” di Rick Alverson, con Tye Sheridan, Jeff Goldblum, Hannah Gross, Denis Lavant e Udo Kier. “Doubles vies” di Olivier Assayas, con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa The’ret e Pascal Greggory. “The sisters brothers” di Jacques Audiard, con Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed. “The ballad of Buster Scruggs” di Ethan e Joel Coen, con Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson, Tom Waits, Bill Heck, Zoe Kazan, Tyne Daly e Brendan Gleeson.

Inoltre, si avrà l’occasione di assistere alle prime due puntate della serie L’amica geniale tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo.  Per quanto riguarda la sezione Fuori concorso, vi sono alcuni film di registi italiani, tra cui: “Les estivans” di Valeria Bruni Tedeschi, con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, che racconta la storia della famiglia della regista; “Una storia senza fine” di Roberto Andò, con Micaela Ramazzotti e Laura Morante; “1938 Diversi” di Giorgio Treves; “Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul” di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi. 

Nella sezione Italiani a Orizzonti, verrà presentato il film di Alessio Cremonini dal titolo “Sulla mia pelle”che racconta di Stefano Cucchi, “Un giorno all’improvviso” di Ciro d’Emilio e “La profezia dell’armadillo” di Emanuele Scaringi.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Simona Bernini

Simona Bernini - Manca davvero poco e la kermesse della Mostra del cinema di Venezia sta per aprirsi. Sono molto contenta per i tanti film italiani in concorso e vedremo se qualcuno dei registi italiani riuscirà a portarsi a casa qualche premio. Molto interessante deve essere il film Sulla mia pelle che racconta la storia di Stefano Cucchi, un giovane che è entrato nel cuore di molti, un omaggio a lui e alla famiglia per ricordarlo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!