Iscriviti
Milano

Morto il regista e sceneggiatore Max Croci

All'età di 51 anni, dopo una lunga malattia, è morto il regista e sceneggiatore Max Croci: a dare la notizia è Sky, con cui aveva firmato diverse regie televisive. Risale al 2017 il suo ultimo lavoro, "La verità, vi spiego, sull'amore".

Cinema
Pubblicato il 8 novembre 2018, alle ore 20:58

Mi piace
5
0
Morto il regista e sceneggiatore Max Croci

Dopo una lunga malattia si è spento, a Milano, il regista e sceneggiatore Max Croci. A darne notizia è stata Sky, con cui collaborava da tempo e, attualmente, firmava la regia di “Cinepop”, una rubrica quotidiana di approfondimento sul cinema. Classe 1968, originario di Busto Arsizio, inizia la sua carriera come art director e illustratore, per poi diventare regista di documentari, corti e lungometraggi per la televisione e il cinema.

L’esordio alla regia risale al 1995, con il cortometraggio “Queen Bee“, ambientato negli anni Venti, per poi proseguire con “Rosso tigre” e “Glamour Express”, che riscuotono l’interesse della critica e di festival di settore, quali quelli di Torino, Locarno e Berlino. Nei primi anni Duemila, inizia la sua collaborazione con Sky Italia, lavorando a diverse produzioni tra cui i documentari “L’Italia dei generi”, “Italia 70, il cinema a mano armata”, “L’arte dei titoli di testa” e firmando la regia, tra le altre, del documentario “Moana, magnifica ossessione”, presentato al Fiction Fest di Roma.

Parallelamente continua a girare cortometraggi e lungometraggi fino al suo debutto nelle sale, avvenuto nel 2005, con “Poli opposti“, commedia in cui recitano da protagonisti Luca Argentero e Sarah Felberbaum. Il 2016 è, invece, l’anno di “Al posto tuo”, commedia in cui recita, ancora una volta da protagonista, Luca Argentero, affiancato da Ambra Angiolini.

Risale al 2017 il suo ultimo lavoro, terza opera cinematografica dal titolo “La verità, vi spiego, sull’amore“, una commedia con Ambra Angiolini che, solo due settimane fa, è stato premiato come Best Feature Global all’International Film Festival Manhattan 2018 di New York.

Sky Cinema gli renderà omaggio, domani 9 novembre, con una programmazione dedicata su Sky Cinema Passion: a partire dalle ore 21, andrà in onda una puntata speciale di “Cinepop”, seguita poi dalla messa in onda di “La verità, vi spiego, sull’amore”. L’omaggio verrà riproposto anche sabato 10 novembre, sempre su Sky Cinema Passion, ma a partire dalle ore 15.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Erica Luciano

Erica Luciano - Forte cordoglio per la prematura scomparsa di un regista e sceneggiatore di qualità, un vero cultore della "Settima Arte", che è riuscito a distinguersi anche agli occhi della critica, vantando numerose partecipazioni a festival di prim'ordine - nazionali e internazionali - e ricevendo prestigiosi premi. Imperdibile, sia per chi lo ha apprezzato in vita, sia per chi ancora non ha avuto la fortuna di poterlo fare, lo speciale che Sky Cinema Passion gli dedicherà domani 9 novembre a partire dalle 21 e, in replica, sabato 10 novembre a partire dalle 15.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!