Macbeth: la tragedia shakespeariana al cinema dal 5 gennaio

Macbeth, il nuovo film di Justin Kurzel, con protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard, arriverà nei cinema italiani la prima settimana di gennaio e metterà in scena un nuovo adattamento della tragedia di William Shakespeare.

Macbeth: la tragedia shakespeariana al cinema dal 5 gennaio

Arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 5 gennaio, distribuito da Videa Spa, Macbeth, la versione cinematografica della tragedia shakespeariana diretta dal regista australiano Justin Kurzel, che ha chiuso il concorso del Festival di Cannes e che vede come protagonisti i bravissimi Michael Fassbender e Marion Cotillard.

Nel nuovissimo film, come si può evincere dal titolo stesso, vengono raccontate le vicende del Barone di Glamis, Macbeth appunto, un valoroso e fedele generale dell’esercito del re Duncan di Scozia, che ha vendicato un tradimento al suo re, uccidendo Macdonwald, il capo dell’esercito ribelle, in una sanguinosa battaglia.

Mentre percorre il campo di battaglia insieme al suo fedele compagno e amico Banquo, Macbeth incontra tre donne che predicono a lui e a Banquo il futuro. Le donne sostengono che Macbeth abbia come destino quello di diventare signore di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una dinastia di re.

Dopo aver ricevuto le profezie dalle tre donne, i due sono piuttosto, e comprensibilmente, scossi anche se, almeno all’inizio, non danno eccessivamente peso all’accaduto. Tuttavia, quando due nobili scozzesi, Angus e Ross, raggiungono il campo di battaglia per ringraziare Macbeth da parte del re Duncan per il coraggio dimostrato in battaglia e per conferirgli il titolo di Barone di Cawdor, dato che colui che deteneva il titolo in precedenza è stato ucciso per tradimento alla corona, i due iniziano a crederci un po’ di più.

E quando l’oramai Barone di Cawdor va a rendere omaggio al Re, quest’ultimo lo informa di aver preso accordi per festeggiare insieme la vittoria visitando, nel contempo, la sua casa a Inverness. Nel frattempo Lady Macbeth ha ricevuto dal marito, che non vede da anni a causa della guerra, una lettera che la mette al corrente della profezia. È a questo punto che la donna, ancora in lutto per la perdita del suo unico figlio, inizia ad escogitare un piano per uccidere il re Duncan, assicurando, in questo modo, il trono al marito. Sarà troppo tardi quando si accorgerà di aver creato un mostro che non è più in grado di controllare.

Nel cast, insieme ai già citati Michael Fassbender e Marion Cotillard, troviamo anche Elizabeth Debicki, David Thewlis, Paddy Considine, Jack Reynor, Sean Harris, David Hayman e James Michael Rankin.

Continua a leggere su Fidelity News