Estate bollente per i cinefili incalliti

Da qualche giorno si parla di alcuni grandi ritorni nell'ambito del cinema d'autore. Questa estate sarà ricca di ritorni e ricomparse, il cinema sarà gremito di cinefili che vorranno riassaporare e riscoprire alcuni dei grandi titoli del passato.

Estate bollente per i cinefili incalliti

Fin dagli anni ’80, il cinema internazionale ha portato dei contenuti che hanno fatto restare a bocca aperta tutti gli amanti del genere fantasy. Questi mostravano il futuro, precisamente gli anni post 2000, come qualcosa di veramente strabiliante, cercando di immaginarsi, già negli anni ’80, una realtà in cui tutto è dovuto agli esseri umani e i contatti con la magia, con gli extraterrestri e con macchinari che potrebbero portare l’uomo a spasso nel tempo, erano a portata di mano.

Come dimenticare i grandi cult degli anni ’80, un esempio lampante è Ritorno al Futuro, regia di Robert Zemeckis, interpretato dai ben più che noti, Michael J. FoxChristopher Lloyd. In questo caso, il regista ha voluto interpretare il futuro un pò a modo suo, ideando un’auto che potesse trasportarci nel tempo, attraverso anni e anni di storia, in una visione futuristica che, secondo il regista, poteva essere contemplata solamente nel secolo venturo, ossia il 2000.

Ancora, sarà il ritorno di Harry Potter, estratto dai libri di J.K. Rowling, mostra l’onirico mondo della magia, da cui molti sono attratti. E’ l’immaginario di un mondo in cui, oltre ad insegnare le materie comuni, esistano scuola di stregoneria in cui si può apprendere la magia.

Altro grande ritorno, sui grandi schermi, è quello di Blade Runner, dalla regia di James Cameron, mostra il collettivo interesse verso un tema molto attulae e fantastico, cioè la Clonazione Umana, in cui, androidi sempre più moderni potrebbero strappare la sovranità agli esseri umani. 

A Volte Ritornano

Dunque, questa estate si prospetta veramente calda per i cosiddetti “Cinefili”, in cui si potranno vedere grandi ritorni, come harrison Ford, Michael J. Fox, Daniel Radcliff. 

Una bella iniziativa, questa, da parte dell gruppo Uci Cinemas, che mette in campo le proprie risorse affinchè si possa riscoprire il gusto del buon cinema datato anni ’80 affiancato anche alle più belle pellicole dell’annata 2017/2018 nonché alla riproduzione della famosa saga di Harry Potter.

Continua a leggere su Fidelity News