E’ morto il regista Carlo Vanzina, aveva 67 anni

Si tratta di una figura importante che ha cambiato la storia del cinema italiano, a partire dagli anni ottanta fino ad oggi. Sono arrivati molti messaggi sui social nei confronti del regista.

E’ morto il regista Carlo Vanzina, aveva 67 anni

Oggi 8 luglio è morto il regista Carlo Vanzina, che ha lottato contro la malattia fino all’ultimo momento; l’annuncio è stato dato da parte della famiglia del regista che ha cambiato la storia del cinema italiano negli anni ottanta ed insieme al fratello Enrico ha dato vita al genere dei ‘cinepanettoni’.

Inoltre è stato l’artefice della formazione di una coppia cinematografica campione di incassi, come quella formata da Christian De Sica e Massimo Boldi. Carlo Vanzina era figlio d’arte, in quanto il padre Steno ha avuto modo di lavorare nella sua carriera di regista con i mostri del cinema, tra cui si annovera il nome del grande Totò.

Un grande artista che ha cambiato il modo di fare cinema

Carlo Vanzina rappresenta la storia del cinema italiano: nel 1982 ha lanciato un grande attore come Diego Abatantuono, nella pellicola “Eccezzziunale veramente; nel 1983 ha ottenuto un grande successo al botteghino con “Vacanze di Natale. Si tratta di una pellicola che ha lanciato l’attore Christian De Sica e lo stesso Jerry Calà, due grandi attori amati dal pubblico.

Inoltre, sempre nel 1983, Carlo Vanzina ha diretto il film “Sapore di mare, altra pellicola al botteghino ha ottenuto un grande successo a livello di incassi. L’attrice Isabella Ferrari in un’intervista ha ringraziato il regista Carlo Vanzina per averla scelta in quel film che le ha offerto la popolarità in giovane età.

Negli ultimi anni il regista ha diretto in diverse pellicole l’attore Vincenzo Salemme, ad esempio nel film “Ex-amici come prima, oppure in “Non si ruba a casa dei ladri“, fino all’ultima pellicola da lui diretta ed intitolata “Caccia al tesoro.

Continua a leggere su Fidelity News