Super Cristiano Ronaldo, Real Madrid campione del Mondo

Una tripletta del pallone d’oro sigillano il successo degli spagnoli nel Mondiale per club. In finale il Real Madrid supera ai supplementari i sorprendenti giapponesi del Kashima Antlers

Super Cristiano Ronaldo, Real Madrid campione del Mondo

Come da pronostico il Real Madrid si aggiudica il Mondiale per club, ancora una volta trascinato dal suo uomo simbolo, Cristiano Ronaldo. Nella finale di Yokohama i blancos devono però sudare più del previsto contro la sorpresa del torneo, i giapponesi del Kashima Antlers. Dopo essere passati in vantaggio con Benzema, subiscono la rimonta nipponica e alzano il quinto titolo iridato grazie alla tripletta di CR7.

Per la squadra allenata da Zinedine Zidane si tratta del terzo trofeo del 2016 dopo la Champions League, vinta ai calci di rigore contro l’Atletico Madrid, e dopo la Supercoppa Europea, conquistata in rimonta sul Siviglia, solo dopo i tempi supplementari.

In questo torneo, che ha visto l’esordio della VAR (Video Assistant Referee) ovvero la moviola in campo, gli spagnoli hanno raggiunto la finale battendo i messicani dell’America con i gol di Benzema e Ronaldo. I giapponesi, invece, sono partiti dai quarti di finale, dove hanno superato per 2-0 i sudafricani del Mamelodi Sundowns. In semifinale a sorpresa i nipponici hanno eliminato i colombiani dell’Atletico Nacional con un secco 3-0, approdando alla finalissima contro i più quotati spagnoli.

Nella gara conclusiva del torneo, giocata all’International Stadium Yokohama, il Real Madrid ha subito approfittato del timore reverenziale del Kashima Antlers, portandosi in vantaggio al 9’ con Benzema. I blancos, credendo di avere la gara in pugno, visto il notevole divario tecnico, si sono rilassati e allo scadere del primo tempo hanno subito il pari di Shibasaki.

Al rientro in campo dopo l’intervallo, i giapponesi hanno subito approfittato di un errore di Ramos e hanno raddoppiato ancora con Shibasaki. La reazione del Real è stata fulminea e al 60’ Cristiano Ronaldo ha trovato il pari su calcio di rigore. A questo punto si è giocato ad una sola porta, con gli spagnoli alla ricerca del gol vittoria, ma il portiere del Kashima, Sogahata, si è superato tenendo a galla i suoi, che hanno anche sfiorato il colpaccio in contropiede.

Nei tempi supplementari è salito in cattedra Cristiano Ronaldo che ha segnato due gol nel primo extra time chiudendo la gara sul 4-2 per i blancos e festeggiando così degnamente il pallone d’oro conquistato la scorsa settimana.

Continua a leggere su Fidelity News