Serie A: sorride il Napoli, Inter a picco

Netto successo dei partenopei che rifilano 3 gol ai nerazzurri sempre in crisi di risultati, nonostante l’arrivo di Pioli. Uno-due in avvio di Zielinski e Hamsik, chiude Insigne nella ripresa

Serie A: sorride il Napoli, Inter a picco

L’anticipo del venerdì della quindicesima giornata va al Napoli che al San Paolo rifila un secco 3-0 all’Inter. Partita già decisa dopo i primi 5 minuti, con gli azzurri che approfittano delle incertezze della difesa nerazzurra. Per il Napoli ritorno al successo dopo oltre un mese, per i nerazzurri è la sesta sconfitta in campionato.

Vietato sbagliare in questa sfida tra Napoli e Inter. I partenopei, candidati ad inizio stagione ad essere l’anti Juve, sono a -8 dalla vetta e non possono più perdere punti per strada. Assente Mertens per squalifica, scelta obbligata per Sarri che ripropone Gabbiadini quale terminale offensivo con Insigne e Callejon a sostegno. Conferma per Diawara, si rivede Albiol. I nerazzurri, dopo la vittoria a due facce contro la Fiorentina, cercano quella continuità che manca da inizio stagione. Pioli conferma il tridente Perisic-Icardi-Candreva, in mediana giocano Brozovic, Banega e Kondogbia, Joao Mario parte dalla panchina.

Avvio fulmineo del Napoli che dopo 5 minuti ha già indirizzato la gara. Al primo affondo lancio di Hamsik, sponda di Callejon e colpo a volo di Zielinski che batte Handanovic. Al 5’ il polacco diventa assist man e lancia Hamsik che in velocità supera la difesa nerazzurra e segna il 2-0. Il momento positivo del Napoli continua e Gabbiadini va vicino al terzo gol, salva tutto Handanovic. I nerazzurri cercano di riaprire la gara e prima del riposo hanno due occasioni da rete con Icardi, ma rischiano di subire ancora gol nelle ripartenze azzurre.

Nel secondo tempo Pioli prova a giocarsi il tutto per tutto e inserisce Eder per Banega. I nerazzurri costruiscono subito un’occasione non sfruttata da Perisic, ma al 51’ capitolano ancora. Su azione d’angolo uscita incerta di Handanovic, Albiol rimette in mezzo per Insigne che segna il 3-0. Il portiere nerazzurro si rifà qualche minuto dopo con una parata d’istinto sul tiro a botta sicura di Hamsik. Nonostante la gara sia chiusa i nerazzurri provano a costruire qualcosa e un attento Reina evita il gol sulla conclusione ravvicinata di Candreva. L’ultima emozione al 90’ con Perisic che da due passi di testa non inquadra la porta.

Con la vittoria il Napoli si rilancia in classifica portandosi momentaneamente ad un solo punto dal secondo posto occupato in condominio da Milan e Roma e può preparare la decisiva sfida di Champions League contro il Benfica. Per l’Inter c’è ancora tanto lavoro da fare per cercare di salvare il salvabile da questa nefasta stagione.

Continua a leggere su Fidelity News