Serie A 27esima giornata: allunga la Juve, si ferma il Napoli

La Juve batte 2-0 l'Inter ed allunga a +3 sul Napoli che non va oltre l'1-1 nel posticipo di lunedì a Firenze. Continuano la scalata Roma e Milan, sconfitta pesante per la Lazio all'Olimpico.

Serie A 27esima giornata: allunga la Juve, si ferma il Napoli

La 27esima giornata ha regalato grandi emozioni ai vertici della classifica con i big match Juventus-Inter e Fiorentina-Napoli, ma anche numerosi colpi di scena e ribaltamenti di fronte. Vediamo nel dettaglio cosa ci ha regalato questa ottava giornata di ritorno del campionato italiano.

Nel posticipo di domenica 28, la Juventus si impone per 2-0 sull’Inter. La squadra di Mancini, mai pericolosa o quasi per tutta la partita, resiste per tutto il primo tempo contro la squadra di Allegri, visibilmente più in forma e che crea varie occasioni nei pressi della porta difesa da Handanovic. La traversa salva il portiere nerazzurro sulla conclusione dell’ex Hernanes e poi la difesa sventa un gol già fatto di Dybala.

Nella ripresa i bianconeri però riescono a passare con il preciso tiro al volo di Bonucci che butta giù il muro difensivo interista. L’Inter non riesce a reagire ed – anzi – incassa il secondo gol grazie ad un calcio di rigore ben calciato da Morata, in seguito ad un contatto subito in area proprio dall’ex Real Madrid. I nerazzurri tentano nel finale di dimezzare lo svantaggio ma Buffon è bravo in 2 occasioni a chiudere la porta e ad impedire a l’inter di rientrare in partita.

Nel posticipo di lunedì 29, il Napoli non riesce a portare a casa i 3 punti e pareggia 1-1 contro un’ottima Fiorentina che – forse – avrebbe meritato anche di più. I viola passano subito in vantaggio con il preciso colpo di testa di Marcos Alonso che batte il portiere Reina su azione da calcio d’angolo. Neanche il tempo di esultare ed il Napoli pareggia: Higuain – approfittando di un rilancio sbagliato della difesa toscana (proprio Marcos Alonso) – mette in porta il pallone del pareggio. Nel corso del primo tempo c’è solo praticamente la Fiorentina in campo che in contropiede colpisce per 2 volte la traversa, dapprima con Kalinic e poi con il tiro a giro di Tello.

Nella ripresa partita nel complesso equilibrata anche se è il Napoli a rendersi pericoloso più volte, ma il portiere Tatarusanu è bravo in più circostanze a salvare la propria porta. Termina 1-1, tra gli applausi delle due tifoserie che hanno assistito ad una partita entusiasmante e che ha visto il Napoli perdere l’occasione di rimanere a -1 dai bianconeri.

Nei due anticipi di sabato 27, Roma e Milan confermano l’eccellente stato di forma. I giallorossi riescono ad imporsi per 1-3 sul difficile campo dell’Empoli e guadagnano 3 punti preziosissimi per la lotta Champions. Apre le marcature El Shaarawy con un bellissimo destro a giro da oltre 20 metri che non lascia scampo al portiere avversario. L’Empoli riesce a pareggiare con la sfortunata auorete di Zukanovic che anticipa il portiere Szcezsny mandando la palla in rete, ma la squadra di Spalletti riesce immediatamente a tornare in vantaggio con il gol di Pjanic. Nel secondo tempo chiude la partita ancora El Shaarawy dopo la respinta corta di Skorupsky che permette al ‘Faraone’ di realizzare una doppietta.

Bene anche il Milan che – pur faticando – porta a casa i 3 punti con una vittoria per 1-0 a San Siro contro un buon Torino. Il gol rossonero porta la firma del terzino Antonelli, che riesce ad approfittare di una palla vagante in area, in seguito ad un calcio d’angolo, per mettere a segno il gol della vittoria a fine primo tempo. Ora i rossoneri sono a -1 dai cugini interisti, merito anche della vittoria casalinga della Juve proprio contro la squadra di Mancini.

Si ferma la Lazio che perde – a sorpresa – in casa contro il Sassuolo per 0-2. Apre le marcature Berardi su calcio di rigore nel primo tempo. Nella ripresa continua la buona partita dei neroverdi che impegnano più volte il portiere Berisha, che nulla può sul raddoppio del francese Defrel a metà ripresa. Nella seconda parte di tempo la Lazio tenta il tutto per tutto, ma Consigli nega più volte il gol a Klose e Candreva. Finisce 0-2 una partita che gli uomini di Pioli dovevano vincere per cercare di avvicinarsi al quinto posto.

Nelle altre partite, la Sampdoria vince 2-0 l’importante gara per non retrocedere contro il Frosinone grazie alle reti di Fernando e Quagliarella, che ribaltano il 2-0 dell’andata al Matusa.
Buona vittoria anche per l’Udinese contro l’Hellas Verona, grazie ai ‘timbri’ di Badu (in fuorigioco) e Thereau. Si impone per 1-0 il Chievo contro il Genoa grazie alla rete – realizzata nella ripresa – ad opera di Castro. Un punto a testa, invece, nella partita tra Carpi e Atalanta: al gol degli ospiti di Kurtic, risponde Verdi su calcio di rigore a fine partita. Pareggio a reti bianche nel lunch match tra Palermo e Bologna.

Continua a leggere su Fidelity News