Russia 2018: al via gli ottavi di finale. Ecco il programma e gli appuntamenti in TV

Conclusa la fase a gironi, la coppa del Mondo entra nel vivo con le gare ad eliminazione diretta. Spicca Francia-Argentina. Si comincia sabato 30 giugno, tutte le partite in diretta su Canale 5

Russia 2018: al via gli ottavi di finale. Ecco il programma e gli appuntamenti in TV

La corsa verso la finalissima di domenica 15 luglio, che si giocherà al Luzhniki stadium di Mosca, entra nel vivo con le gare ad eliminazione diretta. Dopo 15 giorni e 48 partite, sono 16 le squadre che restano in corsa per la conquista del titolo mondiale. Altrettante quelle che, invece, devono tornare mestamente a casa.

Nel gruppo A dominio assoluto dell’Uruguay che ha chiuso a punteggio pieno senza subire nessuna rete, strapazzando anche i padroni di casa della Russia, che comunque hanno superato il turno come seconda. Eliminate Arabia Saudita e l’Egitto di Salah. Nel gruppo B, Spagna e Portogallo hanno rispettato il pronostico, ma i lusitani hanno rischiato di uscire per mano dell’Iran che lascia il mondiale insieme al Marocco.

Francia e Danimarca sono le qualificate del gruppo C ai danni del Perù e dell’Australia, mentre nel gruppo D ha brillato la Croazia con tre vittorie e passa il turno, a fatica, anche l’Argentina di Leo Messi. Fuori con onore la Nigeria e l’Islanda, alla sua prima partecipazione al mondiale.

Il Brasile vince il gruppo E dopo un avvio incerto. Qualificata agli ottavi come seconda la Svizzera, che spedisce a casa la Serbia, da cui ci si aspettava qualcosa in più. Solo un punto per il Costarica. Nel gruppo F è arrivata la sorpresa di questa prima fase con l’eliminazione dei campioni in carica della Germania, sconfitti sia dal Messico che dalla Corea del Sud. Vince il girone la Svezia davanti ai messicani.

Nel gruppo G fa la voce grossa il Belgio con tre vittorie e ben 9 gol segnati. Passa come seconda l’Inghilterra, fuori Tunisia e Panama. Il gruppo H lo vince la Colombia, mentre a sorpresa la seconda piazza va al Giappone con soli 4 punti, come il Senegal, ma qualificato, vista l’assoluta parità nello scontro diretto e nella differenza reti, grazie al minor numero di cartellini gialli. Eliminata la Polonia.

Il programma degli ottavi di finale prevede due partite al giorno a cominciare da sabato 30 giugno proprio con la partita più attesa, Francia-Argentina alle ore 16. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Canale 5.

Programma ottavi di finale

sabato 30 giugno

Francia-Argentina a Kazan ore 16

Uruguay-Portogallo a Sochi ore 20

domenica 1° luglio

Spagna-Russia a Mosca ore 16

Croazia-Danimarca a Nizhny Novgorod ore 20

lunedì 2 luglio

Brasile-Messico a Samara ore 16

Belgio-Giappone a Rostov ore 20

martedì 3 luglio

Svezia-Svizzera a San Pietroburgo ore 16

Colombia-Inghilterra a Mosca ore 20 

Continua a leggere su Fidelity News