Resta al comando l’Inter, vincono anche Fiorentina, Napoli e Juve

Con un gol di Icardi l’Inter vince in casa dell’Empoli e resta in testa alla classifica. Successi anche per Napoli, Fiorentina e Juventus. Solo un pari per la Roma con il Chievo. Il Bologna castiga il Milan a San Siro

Resta al comando l’Inter, vincono anche Fiorentina, Napoli e Juve

La diciottesima giornata del campionato di serie A conferma le forze in campo con la vittoria delle prime quattro della classifica. Perdono terreno Roma, rimontata dal Chievo, e il Milan, battuto sul proprio terreno di gioco dal sorprendente Bologna.

Al Castellani di Empoli, l’Inter vince ancora per 1-0 grazie al gol del bomber ritrovato, Mauro Icardi, alla sua ottava rete stagionale. In avvio di gara Roberto Mancini sceglie Perisic e Ljajic per affiancare Icardi, relegando in panchina Jovetic. L’Empoli, reduce da quattro successi consecutivi fa la partita e sfiora il vantaggio con Maccarone e Buchel, ma Handanovic tiene a galla i suoi. Il gol partita arriva nel finire di primo tempo: assist di Perisic e Icardi supera Skorupski. Nella ripresa i padroni di casa cercano il pari con Saponara, ma Handanovic blinda la sua porta e la vittoria dei nerazzurri.

Non perde colpi la Fiorentina che vince a Palermo grazie soprattutto alla doppietta dell’ex rosanero Ilicic. La squadra di Paulo Sousa è assoluta padrona del campo e al 13’ sblocca la gara con la rete di Ilicic servito da Kalinic. Prima della fine del tempo lo sloveno si ripete con un tiro dal limite, portando a nove il suo bottino di reti in campionato. Nella ripresa l’ingresso di Gilardino scuote il Palermo che accorcia proprio con l’ex viola, ma in pieno recupero il gol del rientrante Blaszczykowski fissa il punteggio sul 3-1 per la Fiorentina.

Al San Paolo non segna Higuain, ma ci pensano Insigne e Hamsik a dare la vittoria al Napoli sul Torino. Succede tutto nel primo tempo con i padroni di casa che dopo aver sfiorato la rete con Callejon e Hamsik, passano al 16’ con un pallonetto di Insigne. Il Torino si fa sotto con Quagliarella che impegna severamente Reina. L’ex napoletano si rifà al 33’ trasformando il rigore del pari, concesso per un fallo di Ghoulam su Bruno Peres. Si riporta subito avanti il Napoli che al 40’ trova il gol del 2-1 con Hamsik, ben lanciato da Insigne. Nella ripresa i ritmi calano con i partenopei che sfiorano il terzo gol con Insigne, che centra la traversa su calcio di punizione. Nel finale di gara espulsi entrambi i tecnici. Il Napoli controlla e porta a casa i tre punti.

Una Juventus trascinata dal solito Dybala regola per 3-0 il fanalino di coda Verona e conquista l’ottava vittoria consecutiva. Assente Mandzukic, gioca titolare Morata. Ma è sempre l’ex giocatore del Palermo a sbloccare la gara direttamente da calcio piazzato dopo soli 8 minuti. Dopo una parata di Buffon sul tentativo velenoso di Pazzini, la Juve controlla la gara e trova il raddoppio nel finale di frazione con un colpo di testa di Bonucci. Chiude i conti all’82’ Simone Zaza entrato in campo da soli 3 minuti. Per l’ex giocatore del Sassuolo sesto gol in campionato in soli undici spezzoni di gara, con una media di un gol ogni 63 minuti.

Ancora un passo falso della Roma che viene rimontata due volte dal Chievo al Bentegodi. Senza gli squalificati Pjanic, Dzeko e Nainggolan e gli infortunati Keita e De Rossi, Rudi Garcia si affida al quasi dicannovennne Sadiq Umar, già in rete nella gara vinta contro il Genoa prima della sosta. Il nigeriano si ripete anche a Verona con un gol di rapina al 7’. I giallorossi raddoppiano al 37’ con Florenzi, ma il Chievo si riporta in partita al 45’ con il tap-in vincente di Paloschi. Nella ripresa i clivensi raggiungono il pari con il gol di Dainelli. Tutto da rifare per i giallorossi che al 71’ si riportano avanti con Iago Falque, ma una punizione di Pepe all’85’ fissa il punteggio sul 3-3.

A San Siro il Milan cade sotto i colpi del Bologna. Decide un gol di Giaccherini al 37’ del secondo tempo. Per i rossoneri tante occasioni sprecate con Bonaventura, Bacca, Niang e Cerci e fischi a fine gara. Nelle altre gare pari con poche emozioni e zero reti tra Lazio e Carpi, vittoria dell’Udinese sull’Atalanta (Thereau e Perica per i friulani nel primo tempo, accorcia D’Alessandro nella ripresa), 2-2 tra Sassuolo e Frosinone con i ciociari due volte in vantaggio con Dionisi e Ajeti, raggiunti da un autorete dello stesso Ajeti e dal gol di Falcinelli. Nell’anticipo derby della lanterna alla Sampdoria che va sul 3-0 con la doppietta di Soriano e la rete di Eder, per il Genoa non basta la doppietta di Pavoletti.

Classifica serie A dopo 18 giornate: Inter 39, Fiorentina e Napoli 38, Juventus 36, Roma 33, Milan e Sassuolo 28, Empoli 27, Atalanta, Lazio e Udinese 24, Chievo e Sampdoria 23, Torino e Bologna 22, Palermo 18, Genoa 16, Frosinone 15, Carpi 11, Verona 8

Continua a leggere su Fidelity News