Mondiali 2018: l’Argentina batte la Nigeria e va agli ottavi

Al termine di una partita molto più combattuta del previsto l'Argentina è riuscita a raggiungere gli ottavi di finale grazie alle reti di Messi, che si è sbloccato, e del difensore del Manchester United Rojo.

Mondiali 2018: l’Argentina batte la Nigeria e va agli ottavi

L’Argentina era costretta a vincere contro la Nigeria, sperando in un pareggio o in una sconfitta dell’Islanda contro la Croazia. La sfida è stata molto più difficile del previsto, dopo l’amara sconfitta proprio contro la Croazia per 3-0 si era manifestato il fantasma di una clamorosa eliminazione, nei giorni scorsi si è parlato tanto anche di un clamoroso ammutinamento nei confronti di Sampaoli, dicendo che il “nuovo allenatore” della Seleccion fosse Mascherano.

In campo si è visto proprio questo, un Mascherano a dettare legge in mezzo al campo, insieme a Banega, fatto fuori nelle prime due partite da Sampaoli, nell’intervallo si sono visti proprio Messi e Mascherano a dare consigli e a caricare la squadra in vista del secondo tempo.

Il cambiamento dell’Argentina si vede sin dalla formazione: la Seleccion si presenta con un 4-4-2, in porta Armani, portiere del River Plate, preferito a Caballero, protagonista in negativo delle prime due giornate, a destra Mercado, a sinistra Tagliafico, in mezzo Otamendi e Rojo; a centrocampo si vede molta fantasia, a destra Enzo Perez, a sinistra torna Di Maria, che contro la Croazia era stato fatto fuori da Sampaoli, in mezzo Mascherano e Banega, non considerato da Sampaoli nei match contro Islanda e Croazia; in attacco il bianconero Higuain e Messi.

Contro l’armata argentina, la Nigeria si presenta con un 3-5-2 difensivo, infatti alla Nazionale africana basta un pareggio per andare agli ottavi, in porta Uzoho, i tre centrali sono Balogun, Troost-Ekong e Omeruo; sulla destra Moses, autore del gol del momentaneo pareggio, a sinistra Idowu, in mezzo Etebo, Mikel e Ndidi; in attacco Musa e Ihenacho.

La gara si infiamma subito sia in campo che sugli spalti, con Maradona a fare da capo popolo, il più atteso però è Messi, chiamato a risollevare le sorti della Nazionale. Ed è al 15′ che Messi prende in mano l’Argentina e le fa vedere gli ottavi, raccogliendo un ottimo assist di Banega, che si è relevato un elemento fondamentale per poter vincere la partita, riesce ad agganciare con la coscia e di destro, il suo piede non preferito, riesce ad insaccare il portiere.

L’Argentina sembra aver trovato la serenità e va vicina al raddoppio, sempre con Messi, questa volta da punizione, ma il tiro viene sfiorato dal portiere e finisce sul palo; la Nigeria soffre ma riesce a mantenere lo svantaggio di un solo gol fino alla fine del primo tempo.

Nonostante la buona prima frazione, nel secondo tempo l’Argentina fa rivedere i suoi fantasmi, infatti basta aspettare fino al 50′ per vedere Mascherano trattenere in area Balogun, il turco Cakir indica subito il dischetto, l’italiano Orsato dal VAR conferma e dal dischetto si presenta l’esterno del Chelsea Moses che spiazza Armani e porta il risultato sull’1-1, con questo risultato, indipendentemente dal risultato di Islanda-Croazia, la Nigeria va agli ottavi.

Da questo momento in poi l’Argentina inizia ad attaccare a testa bassa, dopo un solo minuto dal pareggio Di Maria reclama un fallo in area di rigore, ma l’arbitro lo nega. Vengono fatte le sostituzioni dalla Seleccion, entrano Pavon, Meza e Aguero per Enzo Perez, Di Maria e Tagliafico. All’86’ il terzino Mercado si porta sul fondo e mette in mezzo, il suo cross raggiunge Marcos Rojo che insacca al volo.

Negli ultimi minuti la Nigeria prova in tutti i modi a raggiungere il pareggio, gli argentini passano sempre palla a Messi, che nei minuti di recupero si guadagna 5 falli e un cartellino giallo per aver perso troppo tempo. Dopo i 5 minuti di recupero il match finisce 2-1 per la Seleccion e, contando la sconfitta dell’Islanda per 2-1 contro la Croazia, Messi e compagni possono festeggiare il passaggio del turno, agli ottavi incontrerà la Francia, mentre la Croazia, che passa come prima, affronterà la Danimarca.

Ecco la situazione dei Gironi conclusi:

Gruppo A: Uruguay 9; Russia 6; Arabia Saudita 3; Egitto 0.

Gruppo B: Spagna* 5; Portogallo 5; Iran 4; Marocco 1.

Gruppo C: Francia 7; Danimarca 5; Perù 3; Australia 1.

Gruppo D: Croazia 9; Argentina 4; Nigeria 3; Islanda 1.

*grazie al Fair Play

Continua a leggere su Fidelity News