Mondiali 2014: Portogallo in ansia per Cristiano Ronaldo

La Federazione portoghese diffonde la diagnosi riguardante Cristiano Ronaldo: infiammazione del tendine rotuleo del ginocchio. Mondiali 2014 a rischio?

Mondiali 2014: Portogallo in ansia per Cristiano Ronaldo

Mondiali 2014 a rischio per il fenomeno portoghese; il problema che affligge Cristiano Ronaldo riguarda un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Ovviamente è allarme, soprattutto per i tifosi portoghesi che affidano al fuoriclasse gran parte delle speranze di ben figurare durante la rassegna mondiale.

La causa sembrerebbe dovuta all’eccessivo numero di partite in cui Ronaldo è stato impiegato, in condizioni non ottimali, nel finale di stagione; il rischio maggiore, qualora non ci fosse un adeguato recupero, è rappresentato da una rottura del tendine stesso che avrebbe conseguenze molto preoccupanti per la condizione fisica del giocatore. Una tendinopatia che potrebbe costringere CR7 ad un lungo stop dopo la fine del Mondiale, sempre che il ginocchio non gli riservi particolari noie nel corso della competizione.

Non particolarmente preoccupato Paulo Bento, ct del Portogallo, che conta di poter avere il Pallone d’Oro a sua completa disposizione già dalla partita di esordio il 16 giugno contro la Germania; la pensa diversamente la dirigenza del Real Madrid, particolarmente preoccupata, invece, per la salute del giocatore che teme possa essere stressata oltremodo dalle fatiche mondiali; per questo motivo sono particolarmente intense le comunicazioni fra il club e la Nazionale.

La Federazione portoghese ha comunicato la notizia della diagnosi anche per motivare l’assenza di Ronaldo nel test amichevole contro la Grecia; e la dirigenza del Real chiede allo staff tecnico del Portogallo di usare la massima cautela anche in vista delle altre due amichevoli pre-mondiali, il 6 e il 10 giugno, rispettivamente contro Messico e Irlanda.

Per il momento è escluso qualsiasi tipo di lesione ma, considerando che la prudenza non è mai troppa, il Presidente del Real Madrid, Florentino Perez, si augura che Cristiano Ronaldo possa essere impiegato solo se strettamente necessario e lancia il suo appello a Paulo Bento: “Speriamo nel buon senso di tutti: Ronaldo giocherà solo se sarà in condizione”.

Non ci resta che aspettare la lista dei titolari portoghesi che giorno 16 tenterà l’assalto ai tedeschi, con la consapevolezza che uno dei maggiori, e più attesi, protagonisti dei Mondiali 2014 rischia di essere costretto a dover centellinare le sue presenze in campo… a rimetterci, ovviamente, non sarà solo il Portogallo, direttamente coinvolto nella vicenda, ma tutto lo spettacolo che solo una manifestazione come i Mondiali di calcio è in grado di offrire.

Continua a leggere su Fidelity News