Iscriviti

Mondiale: Italia-Costa Rica, ore 18

Mondiali: vincere la partita assicura con molta probabilità il passaporto per gli ottavi di finale. Probabili formazioni e tanto altro

Calcio
Pubblicato il 20 giugno 2014, alle ore 12:17

Mi piace
0
0
Mondiale: Italia-Costa Rica, ore 18

Sarà il cileno Enrique Osses ad arbitrare Italia-Costa Rica del Mondiale 2014, in programma venerdì a Recife alle 13 locali (le 18 in Italia). Lo ha reso noto la Fifa. Assistenti i connazionali Carlos Astroza e Sergio Roman. Quarto uomo Neant Alioum (Camerun). L’ultima volta che Osses arbitrò una partita dell’Italia, ci andò bene (vittoria per 2-1 contro il Messico nell’ultima Confederations Cup, sempre in Brasile).

Italia e Costa Rica si affrontano nel secondo round del gruppo D, con discrete chance di qualificarsi agli ottavi di finale in anticipo. Alla vigilia uno dei problemi che sta facendo discutere le tante nazioni che partecipano alla competizione è la questione tempo o meglio temperatura. Il medico della Fifa, 90 minuti prima del match, dovrà infatti dare un’occhiata al termometro per decidere o meno i time-out durante primo e secondo tempo. Ieri l’Italia ne ha parlato con il delegato Fifa, sottolineando la velocità con cui i parametri meteo variano; proprio il ct azzurro Cesare Prandelli ha dichiarato: “Tutto resta normale, ma il clima non è normale, cambia in fretta. All’una e 25, c’erano 29 gradi e 56% di umidità, venti minuto dopo i gradi erano quasi 40 e l’umidità all’80%”. Speriamo quindi che questo problema non possa influire sulla partita.

Oltre al clima, il ct azzurro ha alcuni dubbi di formazione: “Fino al giorno della partita non possiamo dire chi giocherà, perché viviamo ora dopo ora. Barzagli ha avuto qualche problema, adesso sta bene. Se sarà disponibile, se avrà meno dolore, giocherà. Altrimenti toccherà ad un altro. E Buffon ha sempre un po’ di gonfiore, ma se la reazione dopo allenamento sarà buona, giocherà”.

Bisogna quindi battere la Costarica perché strappare il successo contro la rivelazione Campbell e compagni, anche se non assicurerà il passaporto per raggiungere gli ottavi di finale con 90 minuti di anticipo, porterebbe l’Italia in testa a quota 6 punti, nonostante la vittoria dell’Uruguay contro l’Inghilterra che complica un po’ il cammino alla truppa di Prandelli.

Il match di oggi del Mondiale si giocherà alle ore 18 e sarà trasmesso sia sul canale pay Sky Mondiale 1 Hd che in chiaro su Rai 1, RaiSport 1 oppure anche in alta definizione su Rai 1 Hd (canale 501 del digitale terrestre). Tramite l’applicazione SkyGo sarà possibile seguire la partita da pc, tablet e smartphone.

Su Internet, invece, sarà possibile seguire la diretta collegandosi al sito Rai.tv oppure instreaming al sito Live Tv. Inoltre, segnaliamo l’app Android del sito Mondiali.net, scaricabile gratuitamente dal Play Store, tramite cui accedere a molti contenuti esclusivi e notizie, quotidianamente aggiornate, su tutto ciò che accade in Brasile.

Tra le due compagini, un solo precedente, un incontro amichevole disputato nel 1994; si imposero gli azzurri di misura (1-0) con gol di Beppe Signori.

Le probabili formazioni di ItaliaCosta Rica

Costa Rica (5-4-1): Navas, Gamboa, Duarte, G.Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.
Ballottaggi: Duarte 55% – Acosta 45%; Bolanos 65% – Barrantes 35%.

Italia (4-3-2-1): Buffon, Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Candreva, Marchisio; Balotelli.
Ballottaggi: Buffon 55% – Sirigu 45%; Bonucci 55% – Barzagli 45%; Thiago Motta 45% – Verratti 30% – Cassano 25%.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!