Iscriviti

Lo scudetto della Juve arriva nei francobolli di San Marino

In ritardo rispetto a quanto ci si poteva aspettare ma arriverà comunque pure dalla piccola repubblica in tradizionale omaggio ai campioni d' Italia del campionato nazionale di calcio italiano

Calcio
Pubblicato il 19 settembre 2018, alle ore 17:06

Mi piace
9
0
Lo scudetto della Juve arriva nei francobolli di San Marino

Il campionato di calcio di serie A dello scorso anno non è ancora finito, almeno a vedere il calendario delle emissioni di francobolli da parte di San Marino.

Uscirà infatti il prossimo 16 ottobre un tributo ai vincitori dello scudetto, che per la settima volta di fila è stata la Juventus.

Il francobollo della vittoria

L’ Italia ha commemorato l’analogo evento con un valore da 1,10 euro (o meglio un valore “B”) a fine luglio. Rispetto a questo, il francobollo fa sinceramente una figura migliore. Adesso tocca ad uno da 2,00 euro, racchiuso in foglietto da 12 pezzi con una bandella nel lato sinistro per una tiratura complessiva di circa settantamila esemplari. Questi francobolli probabilmente saranno assorbiti dal mondo del collezionismo e dagli appassionati bianconeri. Il francobollo appare abbastanza semplice con la raffigurazione del logo ufficiale del team e la scritta “#MY7H Campioni d’Italia 2017/18”, ovvero #hastag sociale usato per ricordare i festeggiamenti.

Un’immagine che probabilmente sarà di poca comprensione per chi non conosce il mondo del pallone, che porta la firma come autore del bozzetto di Matteo Sammarini. 

Francobolli in emissione a San Marino

Il valore calcistico non sarà l’unico che uscirà nella giornata che completerà il calendario previsto per l’anno 2018. Nello specifico le voci anticipano il tradizionale tributo al Natale (un foglietto con tre dentelli da 1,60 euro ciascuno) e quello della fine della prima guerra mondiale (anche in questo caso previsto in foglietto con tre valori da 1,20 ciascuno), Tintoretto (in questo caso 4 i valori da 0,05, 0,40, 1,10, 2,60 euro ),  e tre interi postali in formato buste dedicati alle torri (0,70, 1,10, 1,15 euro).

A corredo delle emissioni anche San Marino realizzerà i tradizionali annulli speciali per i vari primi giorni di emissione. Non è ancora stato comunicato il programma del 2019 ma sicuramente la voce per i campioni di calcio è ormai un punto fermo sia per l’Italia che per San Marino.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Triolo

Antonio Triolo - Il calcio è uno di quei temi che da sempre appassione noi italiani e non solo. Logico quindi pensare che pure nel mondo dei francobolli l'omaggio che sarà tributato non passi in silenzio e non possa essere richiesto anche da chi tradizionalmente non li colleziona ma è semplice tifoso.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!