Il grande passo di Tomas Rincon: è il nuovo acquisto della Juventus

Tomas Rincon alla Juventus è ormai cosa fatta. Il mediano venezuelano è il nuovo rinforzo del centrocampo bianconero. Dopo Amburgo e Genoa, "El General" compie il grande passo in una big ed offre ad Allegri diverse soluzioni tattiche.

Il grande passo di Tomas Rincon: è il nuovo acquisto della Juventus

Il grande passo è compiuto, “El General” Tomas Rincon è approdato in una grande squadra dopo una carriera passata principalmente tra Amburgo e Genoa. Il centrocampista venezuelano passa in bianconero con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto e affronterà la sua prima esperienza in un club prestigioso.

Rincon è un calciatore di sostanza, un centrocampista centrale che può giocare in tutti i ruoli del centrocampo, sia come mediano, sia come mezz’ala. Esplosività, muscoli e buone capacità di lettura sono le sue migliori qualità che hanno convinto la Juventus ad affiancarlo agli inamovibili Marchisio, Khedira e Pjanic.

Le soluzioni per il mister bianconero sono tante e l’utilizzo del venezuelano sarà ponderato in base ai vari moduli che Massimiliano Allegri deciderà di utilizzare. Il tecnico è solito utilizzare due schieramenti: un 4-3-1-2 più offensivo oppure un 3-5-2 più difensivo. Allegri ha spesso variato il modulo con cui ha schierato la squadra e tale caratteristica è uno dei punti di forza della sua Juventus.

Il centrocampo a 4 è solitamente composto da un regista, due mezz’ali ed un trequartista. Nello scenario appena citato Rincon sarebbe una pedina indispensabile in virtù del fatto che l’unica vera alternativa “muscolare” per Allegri, fino ad oggi, era rappresentata dal solo Stefano Sturaro. “El General” sarebbe dunque utile sia per giocarsi il posto con Sturaro, sia per sopperire alle assenze dei titolarissimi.

In caso di difesa a 3, gli spazi per Rincon potrebbe essere ridotti, in virtù del fatto che Allegri sceglierebbe di utilizzare un centrocampista in meno e, con tutta probabilità, Rincon sarebbe una semplice alternativa al pari di Sturaro. Non è però follia ipotizzarlo come esterno di centrocampo a destra, una posizione “tattica” che è stata più volte proposta dall’ex tecnico genoano Gian Piero Gasperini. Tale soluzione permetterebbe ad Alex Sandro, dall’altro lato del centrocampo, di avere maggior licenza di offendere e sfruttare le caratteristiche offensive classiche dei terzini brasiliani. 

Come è facile intuire, andare in una grande squadra come la Juventus potrebbe influire sulla continuità che Rincon ha sempre avuto a Genova. Gasperini prima e Juric poi, non hanno mai rinunciato al calciatore venezuelano, leader indiscusso della mediana genoana ed autore di 3 gol e 5 assist nelle ultime due stagioni.

Rincon, all’età di 29 anni, ha la prima e forse unica occasione di dimostrare di essere adatto anche per un grande palcoscenico.

Continua a leggere su Fidelity News