Il c.t. dell’Argentina Jorge Sampaoli è stato accusato di molestie sessuali

Ad accusare Jorge Sampaoli è una cuoca che lavora per la federazione argentina. La federcalcio sudamericana ha però fatto pressioni affinché la donna non proceda con la denuncia, proprio ora che la squadra si appresta ad iniziare il Campionato del Mondo.

Il c.t. dell’Argentina Jorge Sampaoli è stato accusato di molestie sessuali

A poche ore dall’inizio del Mondiale di Calcio in Russia, la formazione Argentina allenata da Jorge Sampaoli è finita nel bel mezzo di un terremoto mediatico senza precedenti. Ed è proprio il c.t. dell’Albiceleste ad essere finito nell’occhio del ciclone. Secondo le notizie diffuse dalla stampa, il selezionatore della squadra due volte campione del mondo sarebbe stato accusato da una donna di molestie sessuali.

Ad averle formulate è un cuoca che lavora per l’Afa, la federazione calcistica argentina. E la stessa federazione avrebbe esercitato pressioni per non far affiorare lo scandalo, quantomeno non adesso. Il rischio è che i vicecampioni del mondo in carica gettino alle ortiche la preparazione ad un torneo così importante, dove tra le altre cose vengono dati come favoriti vincitori alle spalle di Germania e Brasile.

Non a caso una simile notizia viene ritenuta potenzialmente destabilizzante: da qui le bocche rimangono rigorosamente cucite. Ciononostante le voci si rincorrono: qualcuno ha accennato ad una somma di denaro offerta alla vittima al solo fine di mantenere il più assoluto riserbo. Ma secondo altri, Claudio Tapia, presidente della federazione calcistica argentina, non avrebbe escluso una sostituzione lampo del commissario tecnico.

A sollevare il polverone è stato Gabriel Anello, lo stesso che accusò Ezequiel Lavezzi di aver fumato la marijuana. A seguito di quell’episodio, tutti i giocatori della seleccion, per mesi si rifiutarono di tenere contatti con i mezzi di informazione argentini. Allo stesso tempo a Gabriel Anello fu proibito di entrare in qualsiasi struttura gestita dall’Afa.

Che sia vera o no, questa nuova accusa rischia di gettare nello scompiglio una delle pretendenti alla vittoria finale. L’Argentina si troverà infatti a disputare la prima partita del gruppo D contro l’Islanda nel pomeriggio di sabato 16 giugno. Nei successivi match previsti dal girone, dovrà poi vedersela con la Croazia e la Nigeria.

Continua a leggere su Fidelity News