Il 27 giugno arriva il nuovo francobollo per la Juventus

Ancora una volta è bianconero il francobollo dedicato ai Campioni d'Italia di calcio e questa volta l'omaggio si fa notare per lo storico quinto trionfo di fila realizzato dalla Vecchia Signora.

Il 27 giugno arriva il nuovo francobollo per la Juventus

Diventa sempre più difficile fare qualcosa di originale per il tradizionale tributo filatelico che oramai da trent’anni rende omaggio con un francobollo alla formazione che al termine del campionato di calcio di Serie A diventa campione d’Italia conquistando lo scudetto.

Ancora una volta, per il quinto anno di fila, a trionfare nel 2015/2016 è stata la Juventus che quindi anche per questa occasione sarà celebrata. Già uscito l’analogo omaggio della Repubblica di San Marino; sarà in uscita il prossimo 27 giugno quello che come da programma del Ministero dello Sviluppo Economico si troverà presso gli sportelli filatelici di tutta Italia.

Varia il formato rispetto al passato, ed anche qui ad avere una speciale attenzione sono proprio i cinque scudetti. Quell'”Hi5tory” sarà la parte principale della vignetta che trova spazio nella coreografia dello Juventus Stadium.

Anche la composizione di cinque francobolli nel foglietto (che avranno un valore facciale di 0,95 centesimi per un totale di 4,75 euro)  non è stata fatta sicuramente per caso che viene completata anche da una “bandella” che raffigura la squadra festante con uno scudetto dentro il quale trova spazio il 2016. 

Le caratteristiche tecniche prevedono una tiratura abbondante di sei milioni di francobolli (se pensiamo che ultimamente la media di altri francobolli si attesta sulle ottocentomila unità). Il bozzetto è a cura della Bolaffi e ottimizzazione del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA. A corredo dell’emissione il solito bollettino descrittivo che come in passato recherà la firma del presidente Andrea Agnelli.

L’annullo speciale primo giorno chiaramente sarà in uso a Torino (presso lo Spazio filatelia di Via Alfieri), e verranno come sempre realizzati i prodotti correlati come le tessere filateliche ed il folder, quest’ultimo sicuramente se confermato come in passato, sarà oggetto di acquisto da molti tifosi bianconeri. 

Continua a leggere su Fidelity News