Europa League: missione compiuta per Milan, Lazio e Atalanta

Con un turno di anticipo tutte e tre le squadre italiane impegnate in Europa League sono già qualificate per i sedicesimi di finale. Goleade per Atalanta e Milan

Europa League: missione compiuta per Milan, Lazio e Atalanta

Se per Napoli, Roma e Juventus la qualificazione al prossimo turno di Champions League si deciderà nell’ultima giornata tra due settimane, nessun problema per le tre italiane impegnate in Europa League, che hanno già staccato il pass per i sedicesimi di finale di questa competizione.

Dopo quattro successi consecutivi, la Lazio non va oltre il pari casalingo per 1-1 contro il Vitesse. I biancocelesti, già certi del primo posto nel girone K, giocano con le seconde linee, con i soli Bastos e Luis Alberto reduci dal derby di sabato scorso. Si rivede dopo l’infortunio Basta. Esordio europeo per il portiere Vargic, Simone Palombi e Luca Crecco.

Partono bene gli olandesi che al 13’ sbloccano la gara con un calcio di punizione di Linssen. La Lazio soffre le iniziative degli ospiti per la prima mezzora di gara, ma riesce a pareggiare prima dell’intervallo con Luis Alberto. Nella ripresa qualche timida occasione per entrambe le squadre, ma il punteggio non cambia. Da segnalare all’86’ l’esordio tra i professionisti per Alessio Miceli, classe 1999.

Classifica Girone K: Lazio 13 Nizza 9 Zulte Waregem 4 Vitesse 2. Lazio e Nizza qualificate ai sedicesimi

Serviva un punto per il Milan per passare il turno ed è arrivata una netta vittoria per 5-1 contro l’Austria Vienna. Davanti a pochi intimi, venuti a San Siro per vedere la squadra di Montella, i rossoneri affrontano gli austriaci affidandosi alla coppia d’attacco Cutrone-André Silva. A sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio, con un’azione di contropiede finalizzata da Holzhauser, con la complicità di un goffo intervento di Bonucci, che non riesce a respingere il pallone sulla linea di porta.

Il Milan non si scompone e prima di andare al riposo chiude la gara segnando tre volte con Rodriguez, André Silva e Cutrone. Nella ripresa accademia Milan che segna altri due gol ancora con André Silva e Cutrone.

Classifica Girone D: Milan 11 Aek Atene 7 Rijeka e Austria Vienna 4. Milan qualificato ai sedicesimi

Continua la favola Atalanta che rifila 5 gol a domicilio all’Everton, che sulla carta era favorito per il passaggio del turno. Dopo i 3 gol della gara di andata, gli orobici dominano la gara che sbloccano al 12’ con Cristante. I padroni di casa sfiorano il pari al 38’ con Davies, Toloi salva sulla linea.

Nella ripresa è show della squadra di Gasperini. Dopo un rigore fallito da Gomez in apertura di ripresa, arriva il secondo gol di Cristante al 64’. Gli inglesi provano a rientrare in partita dopo la rete di Sandro Ramirez, ma nei minuti finali i bergamaschi dilagano con Gosens e con la doppietta di Cornelius. L’Atalanta si giocherà il primo posto del girone nella sfida casalinga contro il Nizza.

Classifica Girone E: Atalanta e Nizza 11, Apollon Limassol 3, Everton 1. Atalanta e Nizza qualificate ai sedicesimi.

Continua a leggere su Fidelity News