Euro 2016: il Galles vince il gruppo B, passa l’Inghilterra

Netto successo del Galles sulla Russia, che consente alla squadra di Bale, al terzo gol consecutivo, di vincere il Gruppo B. Pari senza reti tra Inghilterra, che passa agli ottavi, e Slovacchia, che spera nei ripescaggi

Euro 2016: il Galles vince il gruppo B, passa l’Inghilterra

Si chiude con una sorpresa il Gruppo B. E’ infatti il Galles che, nonostante la sconfitta nella seconda giornata contro gli inglesi, vince il raggruppamento davanti proprio alla squadra di Roy Hodgson, che adesso rischia negli ottavi di finale. Speranze per la Slovacchia che chiude al terzo posto con 4 punti mettendo già l’Albania alle sue spalle, nella corsa alle migliori quattro terze, che approderanno alla fase ad eliminazione diretta.

Senza storia il match di Tolosa tra il Galles e la Russia. Trascinati da Gareth Bale, i gallesi si sbarazzano dei russi con due gol nei primi venti minuti di gara. All’11’ la sblocca Ramsey con un delizioso cucchiaio, al 20’ raddoppia Taylor. Il dominio degli uomini allenati da Chris Coleman prosegue anche nella ripresa. Al 67’ Gareth Bale cala il tris, 3-0 per la sua squadra e terzo gol consecutivo per il giocatore del Real Madrid, capocannoniere di questo Europeo. Per il Galles è la prima storica qualificazione ad una fase finale di un grande torneo internazionale. Per la Russia un mesto ritorno a casa con solo i brutti ricordi dei disordini dei suoi tifosi.

Allo stadio Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne, finisce a reti bianche la sfida tra Inghilterra e Slovacchia. La gara vede i britannici alla ricerca del gol, e gli slovacchi che si difendono, consapevoli che anche un pari potrebbe regalare la qualificazione agli ottavi di finale. Protagonista il portiere Kozácik che si oppone ai tentativi di Vardy, Lallana e Clyne. Grazie anche ai salvataggi in extremis dei difensori Pekarik e Skrtel, la Slovacchia riesce a respingere gli attacchi inglesi e a portare a casa un punto che molto probabilmente la qualificherà agli ottavi insieme a Galles e Inghilterra.

Negli ottavi di finale il Galles affronterà una delle migliori terze Sabato 25 giugno alle ore 18 a Parigi, mentre per l’Inghilterra accoppiamento con la seconda del Gruppo F (Ungheria, Portogallo, Islanda o Austria) in programma lunedì 27 giugno alle ore 21 a Lilla.

Classifica finale Gruppo B: Galles 6, Inghilterra 5, Slovacchia 4, Russia 1

Continua a leggere su Fidelity News