Euro 2016 al via, tutte le novità e le curiosità del torneo

Dal 10 giugno la Francia ospiterà i campionati europei di calcio. Novità nella formula e nel regolamento. Per gli azzurri avversari il Belgio, la Svezia e l’Irlanda. Finale il 10 luglio.

Euro 2016 al via, tutte le novità e le curiosità del torneo

Mancano ormai pochi giorni al 10 giugno, data di inizio della 15esima edizione dei campionati europei di calcio. La competizione partirà con la sfida allo stadio Saint Denis di Parigi tra i padroni di casa della Francia e la Romania, gara valevole per il gruppo A. La finale, sempre nello stesso stadio, è in programma il 10 luglio.

Diverse le novità presenti in questa edizione. Per la prima volta la fase finale di un europeo vedrà la partecipazione di 24 squadre, 8 in più rispetto alle precedenti edizioni. Per conoscere la squadra vincitrice sono in programma ben 50 partite. La prima fase si svolge con le squadre suddivise in 6 gironi da 4 squadre con la classica formula all’italiana. Passeranno agli ottavi di finale le prime due di ciascun raggruppamento più le 4 migliori terze. A seguire gare secche ad eliminazione diretta, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore, in caso persista la parità.

Durante Euro 2016 per la prima volta si applicheranno le nuove regole dell’International Football Association Board, in particolare è stato depenalizzato il fallo di rigore che nega una chiara occasione da rete. Infatti, al giocatore reo dell’infrazione, scatterà solo il cartellino giallo e non l’espulsione.

Tra i giocatori più attesi, c’è la stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo, che con il suo Portogallo, potrebbe battere ben due record. CR7 infatti, disputando le tre gare del girone della prima fase, diventerà il calciatore con più presenze in una fase finale degli europei, scavalcando Thuram e Van der Sar, attualmente in testa a questa classifica con 16 gare disputate. Il portoghese è anche all’inseguimento di Michel Platini, miglior marcatore con 9 reti. Per Ronaldo servono tre reti per eguagliare il francese, gli stessi gol che servirebbero anche a Zlatan Ibrahimovic, anche lui fermo a quota 6.

Il torneo francese definirà anche la squadra ammessa alla prossima Confederation Cup 2017. Infatti la vincente otterrà il pass per il prestigioso torneo, ma se dovesse vincere la Germania (già qualificata quale campione del mondo) o la Russia (paese ospitante), la qualificazione andrebbe alla meglio piazzata al termine del torneo.

Per gli azzurri, inseriti nel gruppo E, queste le gare in programma:

lunedì 13 giugno a Décines-Charpieu (Lione), ore 21:00 Italia – Belgio

venerdì 17 giugno a Tolosa, ore 15:00 Italia – Svezia

mercoledì 22 giugno a Villeneuve-d’Ascq (Lille) ore 21:00 Italia – Irlanda

Continua a leggere su Fidelity News