Champions ed Europa League: le prospettive delle squadre italiane.

In Champions League, Juventus e Roma si apprestano a passare il turno, mentre il Napoli dovrà lottare molto e non potrà contare solo sulle sue forze. La Lazio in Europa League è qualificata, quasi al traguardo Atalanta e Milan.

Champions ed Europa League: le prospettive delle squadre italiane.

Le prospettive delle squadre italiane impegnate in Champions League ed in Europa League, a due giornate dal termine della fase a gironi, sono piuttosto rosee. La Juventus in Champions League è seconda a tre punti di ritardo dal Barcellona e con +3 sullo Sporting Lisbona, con il vantaggio degli scontri diretti: con una vittoria nelle due prossime gare, contro il Barcellona ed in casa dell’Olympiacos, i bianconeri saranno qualificati agli ottavi di finale.

La Roma aveva il girone più complesso delle tre italiane da Champions ed è quella meglio messa: è prima nel girone con +1 sul Chelsea, +5 sull’Atletico Madrid e + 6 sul Qarabag; una vittoria nelle prossime due partite (a Madrid e in casa contro il Qarabag) darà la qualificazione, mentre due vittorie consegneranno anche il primo posto ai giallorossi.

Il Napoli, invece, rischia l’eliminazione. ora ha 3 punti dopo quattro gare, e per qualificarsi dovrà vincere in casa contro lo Shakthar Donetsk ribaltando anche l’1-2 dell’andata, per poi andare a vincere a Rotterdam contro il Feyenoord, sperando in una contemporanea vittoria del Manchester City in Ucraina.

In Europa League la Lazio è già certa del suo futuro: è qualificata e già prima del girone. Le due prossime gare, in casa contro gli olandesi del Vitesse ed in trasferta in Belgio contro lo Zulte Waregem, saranno utili a Simone Inzaghi per provare giocatori che non mettono troppo piede in campo.

L’Atalanta è prima del proprio girone, a otto punti assieme al Lione: per passare il turno gli orobici hanno di fronte due gare, una in trasferta a Liverpool contro l’Everton e l’altra in casa contro il Lione. Le possibilità di passare ai sedicesimi sono diverse: una vittoria o due pareggi o il solo pareggio in casa dell’Everton.

Il Milan, nonostante i due pareggi contro l’AEK Atene, è primo nel girone con +2 sui greci. Per passare il turno basterà vincere una delle due gare contro Austria Vienna e in trasferta in Croazia, a Rijeka, mentre con due vittorie i rossoneri sarebbero certi anche del primo posto nel girone.

Continua a leggere su Fidelity News