Bufera in casa Barcellona dopo la sconfitta in Champions League

Secondo la stampa spagnola, il rapporto tra Luis Enrique ed i giocatori blaugrana sarebbe arrivato al capolinea; inoltre, Messi ancora non ha rinnovato con il Barça e Andrè Gomes è stato chiamato bidone dai tifosi. Che sia la fine di un ciclo vincente?

Bufera in casa Barcellona dopo la sconfitta in Champions League

L’umiliante sconfitta contro il Psg è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, un 4-0 imbarazzante, che avrà delle conseguenze. Il primo a pagare, secondo la stampa spagnola, sarà Luis Enrique, con il quale lo spogliatoio, senatori in testa, è in rivolta.

Secondo quanto sostiene l’emittente radiofonica spagnola Cope, le strade dei catalani e del tecnico asturiano si separeranno a fine stagione, anche se bisogna dire che in campionato il Brcellona non va malissimo, visto che è al secondo posto in classifica. Ma anche Messi sta diventando sempre più un caso misterioso, con il passare delle settimane il timore cresce. Come scrive Repubblica, il suo malessere in campo (contro il Psg non ha mai tirato in porta) si abbina al gelo sul rinnovo: nel 2018 potrebbe svincolarsi gratis. Messi vorrebbe 50 milioni lordi, tutti hanno rinnovato, la Pulce ancora no.

C’è  anche un altro caso: l’acquisto in estate di André Gomes, il centrocampista preso dal Valencia e soffiato a Juventus e Napoli per 55 milioni più bonus: in campionato ha giocato titolare solo 10 volte, in coppa è stato rischiato con ostinazione ma non ha convinto e, quando in questi giorni si è presentato agli allenamenti, i tifosi lo hanno accolto gridandogli “paquete” (pacco, bidone); in effetti, agli ultimi Europei, l’anno scorso, ha dato l’impressione di essere molto lento.

Anche il resto della squadra è in fase calante, la dirigenza in questi anni non ha investito in giovani promesse, gente come Xavi e Dani Alves sono andati via, Iniesta sembra arrivato al tramonto, e la “Pulce” dà l’impressione di aver perso entusiamo.

Il Barcellona è affezionato al sistema di gioco del possesso palla lasciato in dote da Guardiola, ma ormai non ha più gli intepreti giusti, anche se possiede ancora il trio d’attacco migliore del mondo (Messi, Suarez, Neymar) ma probabilmente avrà bisogno di un allenatore che offra nuove soluzioni tattiche, oltre che un Messi che ritrovi l’entusiasmo e la voglia di giocare.

Continua a leggere su Fidelity News