Ada Hegerberg vince il primo pallone d’oro femminile di "France Football"

La norvegese Ada Hegerberg, che milita nell'Olympique Lione, ha vinto il primo pallone d'oro dedicato alle ragazze. Seconda classificata Pernille Harder, mentre chiude il podio Dzsenifer Marozsan.

Ada Hegerberg vince il primo pallone d’oro femminile di "France Football"

A vincere il primo pallone d’oro femminile assegnato da “France Football” è stata Ada Hegerberg, attaccante dell’Olympique Lione. Grazie alle sue prestazioni, nella graduatoria è riuscita a superare di sei voti Pernille Harder, centravanti danese del Wolfsburg. Terza classificata Dzsenifer Marozsan, centrocampista offensiva che milita anch’essa nell’Olympique Lione.

Marta Vieira da Silva, conosciuta semplicemente come “Marta“, si posiziona solamente al quarto posto. L’attaccante dell’Orlando Pride e della sua nazionale, in cui ha siglato 105 gol in 101 presenze, è una delle calciatrici più conosciute al mondo grazie ai suoi cinque FIFA Women’s World Player of the Year (dal 2006 al 2010) e un Best FIFA Women’s Player vinto proprio nel 2018.

La carriera di Ada Martine Stolsmo Hegerberg

La ragazza, nata a Molde il 10 luglio 1995, ha iniziato la sua carriera giovanissima, poiché a 12 anni si è immediatamente trasferita a Kolbotn. Esordisce in campionato nel 2010, in cui mostra immediatamente le sue doti da attaccante: infatti, alla tenera età di 15 anni, riesce a collezionare ben 31 presenze con 15 gol.

Attira immediatamente le sirene dei club più importanti del suo paese, e l’anno seguente si trasferisce nello Stabæk. Anche qui conferma le sue doti, siglando ben 24 reti in 18 presenze. L’anno seguente cambia nazione e va in Germania insieme a sua sorella, poiché vengono acquistate dal Frauenfußballclub Turbine Potsdam 71, in cui Ada gonfia la rete 16 volte in 25 occasioni.

Nel 2014 avviene il salto di qualità, poiché si trasferisce in uno dei club più importanti nel panorama femminile: l’Olympique Lione. In questi quattro anni di militanza in Francia ha vinto altrettanti campionati, tre Champions League, dove è stata capocannoniere nel 2015-2016 (13 gol) e nel 2017-2018 (15 reti) oltre a tre Coppe di Francia.
In questo 2018 Ada ha realizzato ben 29 gol in 27 partite, uno score davvero invidiabile per chiunque.

Continua a leggere su Fidelity News