Zucchine: le proprietà e i benefici di questa verdura

La zucchina è una verdura ottima per chi soffre di ipertensione e vuole dimagrire. Ecco le sue proprietà e i suoi benefici.

Zucchine: le proprietà e i benefici di questa verdura

La pianta della zucchina, Cucurbita Pepom è un’erbacea rampicante che appartiene alla stessa famiglia da cui derivano anche i meloni: le Cucurbitaceae. Le zucchine sono originarie del continente americano, ma vengono oggigiorni coltivate un po’ in tutto il mondo.

Esistono moltissime varianti di zucchine, il cui nome deriva tipicamente dal luogo in cui vengono coltivate; qui in Italia le più famose sono la nana verde di Milano, la zucchina bolognese, la tonda di Firenze e la grigia genovese.

Nonostante sia possibile trovare la zucchina ormai tutto l’anno, il periodo ottimale per mangiarla fresca è quello primaverile. Così come molti altri ortaggi, la zucchina è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, ecco i più importanti benefici che ci apporta.

Ipertensione

Grazie all‘alta quantità di potassio, la zucchina è un ottimo alimento anti fatica, e particolarmente consigliato per chi soffre di ipertensione, in più contribuisce a regolarizzare la quantità d’acqua nell’organismo.

Utile per dimagrire

In molti si saranno resi conto che in quasi tutte le diete c’è la presenza della zucchina; questa infatti contiene davvero pochi grassi, e la presenza di fibre da un senso di sazietà evitando così le abbuffate fuori dai pasti. 

Abbassa il colesterolo

La presenza nella zucchina di fibra alimentare, favorisce l’espulsione di colesterolo cattivo, essendo così davvero un ottimo aiuto per chi soffre di colesterolo alto.

Favorisce il sonno

Oltre ad avere beneficio il nostro fisico, il consumo di zucchine da beneficio anche alla nostra mente, rilassandola e favorendo così un buon riposo.

Antinfiammatorio

Essendo ricca di vitamina C ed A famose per le loro proprietà antinfiammatorie, la zucchina risulta utile per il trattamento di alcune patalogie come asma, artrite reumatoide e artrosi.

Per non dimenticare altre proprietà anch’esse molto importanti, hanno azione diuretica e lassativa oltre a quella antinfiammatoria, ma sono anche un ottimo alleato per debellare le infiammazioni alle vie urinarie ed i problemi intestinali quali diarrea e stitichezza.

Continua a leggere su Fidelity News