Zenzero: benefici, proprietà e quando usarlo

Lo zenzero è una radice dalle grandi proprietà curative: tonico, stimolante, digestivo, antinfiammatorio e tanto altro. Ecco come usarlo nel modo migliore.

Zenzero: benefici, proprietà e quando usarlo

Una volta sconosciuto nelle nostre case, lo zenzero sta prendendo sempre più piede nelle nostre cucine con il suo gusto piccante e fresco, che ricorda vagamente il sapore del limone.

Conosciuto anche con il nome inglese, ginger, lo zenzero è una erbacea perenne che raggiunge i 90 cm di altezza e che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee.

I tempi di raccolta dipendono dal sapore che vogliamo dare a questa radice: se lo vogliamo fresco e giovane dovremo raccoglierlo quando la pianta fa 5 mesi, per un sapore più aromatico, tipico per la pianta che verrà poi essicata, si dovrà aspettare 9 mesi, qualche altro mese in più se si vuole estrarre l’olio essenziale.

Le proprietà dello zenzero sono davvero molteplici, nonostante sia molto conosciuto nelle nostre case come ottimo rimedio contro il mal di gola se inserito in qualche calda tisana; ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le sue proprietà.

Digestivo

Sia inserito in bevande calde che masticato dopo i pasti, aiuta la nostra digestione, svolgendo un’azione protettiva della nostra mucosa gastrica e aiutandoci inoltre ad eliminare i gas intestinali.

Antiemetico

Questa radice è ottima anche contro la nausa, e usata molto dalle donne in gravidanza. Perfetta anche contro il mal d’auto e il mal di mare. Se si è a casa è possibile farne uso sempre in un infuso con dell’acqua, oppure semplicemente masticandone un pezzetto.

Antibiotico

Usato da sempre dalle popolazioni asiatiche, lo zenzero aiuta anche contro gli stati febbrili stimolando il nostro sistema immunitario. Aiuta anche contro il raffreddore e la sintomologia che comporta: dalla tosse al mal di gola.

Antinfiammatorio e Antidolorifico

Come precedentemente detto, oltre ad aiutare a combattere stati febbrili e in caso di raffredore, ci aiuta anche contro dolori e infiammazioni presenti nel nostro organismo. Recenti studi hanno infatti confermato che grazie alle sue proprietà antinfiammatore aiutano contro il mal di testa e riduce notevolmente i dolori articolari e muscolari alleviando inoltre le infiammazioni di stomaco ed esofago.

Antiocoagulante

Lo zenzero è anche un amico del nostro cuore, poichè ha proprietà anticoagulanti, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e secondo alcuni studi scientifici, riduce anche la pressione sanguigna.

Continua a leggere su Fidelity News