Tutte le proprietà benefiche del carciofo

I carciofi hanno proprietà depurative, digestive e anti-colesterolo. Un ottimo alimento per il nostro fegato e per depurare l'organismo. Ecco tutte le sue proprietà e qualche consiglio su come utilizzarli al meglio

Tutte le proprietà benefiche del carciofo

Il carciofo (cynaria scolymus) è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle composite. Necessita di un clima mite ed umido ma è in grado di resistere anche a basse temperature che si avvicinano allo 0. Il periodo ottimale per coltivarlo è il mese di giugno, mentre la raccolta avviene tra ottobre e maggio. 

Oltre all’Italia, anche Francia e Spagna sono dei ottimi produttori di questo ortaggio, ma è l’Italia ad averne il primato. Ecco le proprietà benefiche che possiede.

Diuretico

Grazie alla presenza di potassio e cinarina, i carciofi stimolano la diuresi e sono perciò importanti per la depurazione renale, abbassano la pressione sanguigna e contrastano la cellulite. Un ottimo modo per utilizzare il carciofo e stimolare la diuresi eliminando così le tossine,  è senz’altro l’infuso fatto con le sue foglie. Il gusto è un po’ amaro, ma ne vale sicuramente la pena.

Abbassa i livelli di colesterolo cattivo

E’ il consumo delle foglie e dell’estratto ad essere davvero utili in questo caso, abbassandoci i livelli del colesterolo cattivo ed  aiutandoci contro la comparsa di malattie cardiovascolari. Come se non bastasse, i carciofi aiutano anche ad abbassare il livello di trigliceridi.

Antiossidante

Gli antiossidanti sono molto utili per contrastare l’azione dei radicali liberi, ovvero delle sostanze che favoriscono l’insorgere di tumori. Il più importante antiossidante del carciofo è presente nel suo cuore. Questo ortaggio si trova al 7° posto tra tutti gli ortaggi in cui possiamo trovare il numero maggiore di antiossidanti.

Digestivo

La cinarina presente nel carciofo favorisce la stimolazione della secrezione biliare, rendendo questo ortaggio tra i rimedi più ottimali per favorire la nostra digestione.

Regola l’intestino

I carciofi sono ricchi di fibre, perciò molto utili per regolarizzare il transito intestinale in caso di stipsi e per depurare il colon dalle scorie e tossine.

Adatto ai diabetici

Questo ortaggio risulta davvero ottimo per chi soffre di diabete o per chi deve tenere sotto costante controllo l’indice glicemico, poichè contiene un polisaccaride chiamato inulina, che migliora il controllo di glicemia nei soggetti affetti di diabete.

Protegge il fegato

La funzione più importante è principale che hanno i carciofi, è quella epatoprotettrice. L’ortaggio ha una proprietà davvero importante, poichè nelle sue foglie contiene la cinarina, una sostanza che favorendo la diuresi e la secreazione biliare risulta essere molto utile in caso di cirrosi ed epatite.
Attenzione però, per beneficare di questa proprietà dobbiamo mangiare le foglie del carciofo da crude, poichè tramite la cottura questo beneficio viene disattivato.

Come mangiarli?

Per prima cosa bisoagna pulirli, eliminando le foglie esterne più dure, tagliando la punta con le spine e pulire il gambo.

Il modo più consigliato per mangiarli è da crudi, per poter beneficiare al massimo delle sue proprietà antiossidanti ed epatoprotettrici. Potete consumare le foglie tenere del carciofo in insalate e condirle con del limone ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Per chi volesse si può aggiungere anche delle scaglie di parmigiano.

Ottime anche le foglie essiccate (reperibili in erboristeria) usate in infuso. Se si aggiungono anche i semi di finocchio si potenzia l’effetto.

Continua a leggere su Fidelity News