Tè verde: proprietà e benefici di questa bevanda

Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo, subito dopo l'acqua. Ma sappiamo davvero quali sono i suoi benefici per il nostro organismo?

Tè verde: proprietà e benefici di questa bevanda

Il tè verde camelia sinensis – è un arbusto originario dell’Asia sud-orientale, dove viene utilizzato da più di 5000 anni.

Le popolazioni del Giappone infatti, sanno bene che non è una semplice bevanda ma una vera a propria medicina naturale, ricevendo nel corso degli anni sempre più conferme anche dal mondo della scienza.

Parliamo di una pianta dalle foglie verdi e lucenti e fiori bianchi. Una bevanda che va bevuta calda in inverno e fresca o tiepida in estate, ottima contenendo una quantità di caffeina inferiore rispetto al caffè o al tè nero.

Le principali proprietà del tè verde, conosciute e confermate dalla scienza, sono quelle toniche, diuretiche, depurative e antiossidanti, ma non solo, è stato anche provato che i polifenoli presenti nel tè verde svolgono anche un’azione importante non solo antinfiammatoria ma anche antitumorale. Quest’ultima proprietà aiuta a prevenire il tumore alla pelle, fegato, colon, seno, pancreas e prostata.

Il tè verde è stato dimostrato avere benefici anche sul diabete di tipo 2, riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue.

La teanina riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione.

L’assunzione di tè verde è anche consigliata nelle cure dimagranti, poichè svolge una buona azione diuretica e depurativa, favorendo l’eliminazione renale dell’acqua e la depurazione dell’organismo.

E visto che ci avviciniamo sempre di più all’estate, alcuni studi hanno dimostrato che le catechine, alcune delle sostanze benefiche contenute nel tè, ci aiutano a proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Insomma, ecco un’altro alimento naturale che se preso senza esagerare può aiutarci sotto molti aspetti.

Continua a leggere su Fidelity News