Proprietà e benefici dei gelsi bianchi, trattamenti e indicazioni

I gelsi bianchi sono dei validi alleati per apportare benefici al nostro organismo. Proprietà e usi comuni di un frutto conosciuto ma spesso poco utilizzato nei trattamenti di alcune patologie.

Proprietà e benefici dei gelsi bianchi, trattamenti e indicazioni

Le proprietà benefiche dei gelsi non sono molto conosciute: ad esempio, il gelso bianco è un frutto appartenente alla famiglia delle Moraceae, e al tempo stesso ha un sapore acidulo e dolciastro ma molto apprezzato per le sue molteplici proprietà.  I gelsi infatti contengono un’infinita quantità di vitamine, in particolare vitamina A, B, C, tannini, proteine e anche tanto ferro. Proprio per raggiungere una corretta nutrizione e non avere problemi di ferro questi frutti sono ritenuti molto utili soprattutto in caso di patologie e particolari situazioni. Ad esempio, pare che i gelsi abbiano una potente azione antibatterica, e per questo sono particolarmente indicati per fronteggiare problemi del cavo orale tipo le carie ai denti.

Un’altra caratteristica di questo frutto pare sia anche quella di essere idoneo a combattere il colesterolo alto e la pressione alta, e anche per sconfiggere il diabete di tipo 2, con un preparato sotto forma di foglie triturate in polvere. Questo composto è efficace a  mantenere nella normalità i livelli dello zucchero nel sangue.

I gelsi sostituiscono spesso anche i farmaci, e proprio nella lotta contro il colesterolo sono dei validi alleati che portano ad una regolazione dello stile di vita e ad una alimentazione sana. Utilizzati infatti come diuretici i gelsi bianchi combattono con efficacia  il problema della stitichezza, in quanto sono un lassativo assolutamente naturale e agiscono sull’organismo apportando sollievo. E ancora, le foglie dei gelsi sono ottime anche preparate sotto forma di decotto, e agiscono come purificante per l’azione digestiva. I frutti possono anche essere utilizzati per realizzare un collutorio utile non solo per combattere le afte, ma anche per dare sollievo al mal di denti e alle gengive infiammate. Un’altra valida ricetta sono gli infusi realizzati dalla radice della pianta che vengono utilizzati per combattere tosse e asma. Ogni trattamento con i gelsi bianchi dà tanti benefici nella parte da trattare, 

Continua a leggere su Fidelity News