Primavera e vita all’aria aperta: gli sport per bruciare più calorie

In primavera, complici le belle giornate, l'aria più mite e le ore di sole in più, si ha voglia di stare all'aria aperta e magari si hanno anche le energie necessarie per praticare qualche sport brucia-calorie per la tanto attesa prova-costume.

Primavera e vita all’aria aperta: gli sport per bruciare più calorie

Esistono tantissimi sport adatti a tutti e per ogni gusto, che si differenziano anche per livello di difficoltà ma, ad accomunarli, è il fatto che si possono svolgere all’aria aperta e, quindi, perchè non approfittare delle bellissime giornate che ci offre la primavera?

Ecco una serie di attività fisiche che permettono al nostro organismo di bruciare le calorie in eccesso.

Corsa o camminata

Il suono del mare, l’aria salmastra che ci entra nei polmoni, magari il tramonto, creano un’atmosfera magica e frizzante per concederci una corsa o una sana camminata sulla spiaggia, un’attività adatta a tutti. La resistenza della sabbia ai nostri passi ci permette di consumare più calorie di quante ne consumeremmo sul cemento e a beneficiarne è soprattutto la parte inferiore del corpo, glutei, polpacci, muscoli posteriori delle cosce e quadricipiti, ma anche gli addominali. Se la camminata è veloce o, addirittura, si corre i benefici aumentano.
Se invece amate il trekking, preferite i percorsi in collina, infatti il sentiero sconnesso vi darà gli stessi benefici della sabbia.
In primavera, inoltre, non fa così caldo per evitare questi sport.

Freesbe

E’ stato inventato nei campus americani alla fine degli anni ’60, è un gioco da fare in famiglia e con gli amici e, mentre ci divertiamo a lanciarci il disco coinvolgiamo tanti muscoli delle braccia, delle gambe e gli addominali senza accorgercene.

Arrampicata

L’arrampicata è uno sport che si può praticare sia all’aria aperta che su parete attrezzate all’interno delle palestre.
Grazie alla forza di gravità che si oppone ai movimenti, i muscoli lavorano di più, tra di essi ci sono i polpacci, il soleo e il grande dorsale.
Anche chi soffre di vertigini può praticare questo sport poichè esistono delle pareti artificiali per arrampicata che si sviluppano in orizzontale e non in verticale con dei tappetini a terra, oppure si può optare per l’arrampicata sui massi che offre un’area di appoggio maggiore.

SUP

E’ l’acronimo di Stand Up Paddling, uno sport nato nelle Hawaii negli anni ’50 ma di cui si trova cenno già nei diari dell’esploratore inglese James Cook nel 1778, infatti i pescatori delle isole Hawaii utilizzavano come mezzo marittimo una tavola piatta su cui stavano in piedi e una sola pagaia per spostarsi.
Per praticarlo, oggi si utilizza una tavola da surf e sempre una sola pagaia. Ci si può stare sia in piedi che in ginocchio ed è inutile dire che bisogna avere molto equilibrio e, sopratutto una muta se si vuole praticare questo sport in primavera visto che l’acqua è ancora freddina.

Kayak e canoa C1

In kayak si sta seduti e si ha una pagaia a due pale, a lavorare sono tutti i muscoli delle braccia, l’addome e anche le gambe. Certamente uno sport abbastanza completo che ci fa bruciare tante calorie.
Uno sport simile è la canoa C1 in cui si ha una pagaia a una sola pala e si sta in ginocchio, la difficoltà è aumentata dalla posizione e dalla pagaia, ma sono solo i muscoli della parte superiore del corpo a lavorare.
Queste due discipline possono essere praticate anche in mare, dove la resistenza delle onde ne aumenterà la difficoltà e, di conseguenza, anche l’effetto di brucia-calorie e modellamento dei muscoli.

Immersioni subacquee

Alle medie e grandi profondità è un’attività che si pratica attrezzati di muta e bombole, ovviamente dopo aver imparato a farlo con degli istruttori certificati. Nel goderci il panorama subaqueo nuotiamo e il nostro corpo cerca di tenersi al caldo, quindi compiamo un doppio sfrozo brucia-calorie, oltre a fare conoscenza con la fauna e la flora ittica.
In alternativa, si può praticare lo snorkeling, che richiede attrezzature meno professionali e si può restare anche più vicini alla superficie ottenendo gli stessi benefici su muscoli e consumo delle calorie, ovviamente se si indossano le pinne la resistenza dell’acqua aumenta.

Nuoto

Da sempre si dice che sia uno sport completo e, indubbiamente, lo è: tutti i muscoli sono in moto e la resistenza dell’acqua aumenta lo sforzo e, inoltre, se praticato in mare, grazie alle onde, la difficoltà è anche maggiore come le calorie bruciate.

Bicicletta

E’ uno sport a portata di tutti e da poter svolgere in gruppo, ci permette di ammirare il panorama e di godere della primavera e dell’aria aperta spingendoci anche in percorsi collinarì (se non si soffre di allergie a erbe e polline) che ci permettono di bruciare ancora più calorie grazie al fatto che la strada non è perfettamente liscia. Inoltre, tutti i muscoli delle gambe ringrazieranno.

Skateboard e pattini in linea

Queste attività fanno lavorare tanto i muscoli della gambe e del torso, sarebbe ottimale praticarli nei parchi nelle piste apposite, ma gli stessi benefici si ottengono sulla strada o, meglio ancora, al sicuro sul marciapiede.

Andare a cavallo

Avere a che fare con i cavalli e riuscire a cavalcarli è una grande sfida: con fianchi e torso si deve mantenere l’equilibrio e poi, per sintonizzarsi con i movimenti del cavallo, bisogna impegnare tutti i muscoli delle gambe. Se invece di passeggiare, il cavallo va al trotto o corre, l’impegno di tutti questi muscoli è maggiore, facendo diventare il tutto un vero e proprio sport.

Surf

Anche il surf è uno sport completo visto che per tenere l’equilibrio e cavalcare le onde entrano in gioco tutti i muscoli sia della parte inferiore che di quella superiore del corpo.

Continua a leggere su Fidelity News