Mantenersi in forma senza dieta? Grazie alle sane abitudini

Stare a dieta è difficile sopratutto se si tratta di diete estreme (come quelle nate dalle mode del momento) o se non si è seguiti da un bravo nutrizionista. Ma se non si vuole stare a dieta stare in forma è possibile rispettando qualche semplice abitudine

Mantenersi in forma senza dieta? Grazie alle sane abitudini

Tutti noi siamo circondati da persone a dieta, o  lo siamo noi stessi, ma non sempre si riesce a portare avanti gli obiettivi prefissati soprattutto se la si interrompe per poi riprenderla dopo un periodo in cui si è aumentato, ulteriormente, di peso. Una soluzione per mantenersi in forma c’è anche senza fare una dieta forzata e prevede il seguire alcune sane abitudini.

Le sane abitudini che andremo a trattare in questo articolo non riguardano solo l’alimentazione ma proprio l’adottare un nuovo stile di vita con piccoli interventi quotidiani e mirati sulle azioni che, forse, già normalmente compiamo.

Alimentazione

Sentiamo parlare spesso di sane abitudini associate anche a un’alimentazione sana che è, ovviamente, la principale regola da seguire per mantenersi in forma.

Dunque, come risaputo, mangiare tanta frutta e verdura è il primo passo per far del bene a noi stessi poichè il nostro organismo ne trarrà molti benefici; bisogna stare attenti a consumare sopratutto carni bianche e prediligere gli alimenti che contengono grassi amici del nostro organismo come gli Omega3; in sostituzione delle proteine della carne ci sono sempre quelle di legumi, formaggi e latticini; tra i carboidrati scegliere quelli non raffinati; bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno e così via.

Ne consegue che, un’ottima abitudine da seguire è quella di variare la nostra alimentazione ogni giorno. Inoltre, ricordiamoci che mangiare qualcosa di “insalubre” ogni tanto non è poi tanto grave, l’importante è non farlo diventare un’abitudine quotidiana e non abbuffarci di cibo spazzatura.

Ricordiamoci inoltre di non saltare i pasti e, sopratutto, fare sempre colazione: è lei che ci fa iniziare la giornata con il piede giusto.

Organizzare la giornata

Alcune fasi della giornata sono, per forza di cose, ad organizzazione forzata, ovvero da destinare a ciò che dobbiamo fare per forza, come dormire, lavorare, mangiare e dedicarci alle faccende domestiche.

Quindi ciò che dobbiamo organizzare al meglio sono le ore di tempo libero che ci rimangono e dedicarle alle attività che davvero ci piacciono, che ci fanno rilassare e sentire bene con noi stessi e con gli altri.

Attività fisica

Non poteva mancare, ovviamente, il praticare attività fisica con lo sport preferito o attività più leggere: l’importante è muoversi.

Dei benefici dello sport ne abbiamo parlato ampliamente ma ricordiamone alcuni più importanti: tiene attivi i muscoli; rassoda e scolpisce il corpo; tiene sveglia la nostra mente; ha un effetto energetico; porta benefici futuri prevenendo la protezione del cuore e di altre parti del corpo; combatte l’invecchiamento; allunga la vita.

No allo stress

Essere sempre ci corsa, dedicare i nostri pensieri al lavoro o rimulginare troppo su situazioni negative, condurre una vita stressante, mangiare in fretta, dormire poco e tante altre azioni negative che compiamo giornalmente non fanno bene alla nostra mente e, di conseguenza, neanche al nostro fisico.

Bisogna cercare di trovare uno spazio temporale giornaliero in cui liberare la mente e, comunque, non dedicare tutto il nostro tempo ai pensieri negativi.

La formula è semplice anche se è composta da tante piccole azioni: cercare di svegliarsi con un sorriso anche se il giorno prima è successo qualcosa di spiacevole; sederci a tavola con i nostri cari e consumare insieme con calma i pasti principali; assaporare fino in fondo ciò che mangiamo e beviamo; uscire un pò prima di casa per poter andare a lavoro con calma e, se l’ufficio non è tanto lontano, andarci a piedi e quindi concedersi una passeggiata rilassante ammirando ciò ci circonda, notando anche le espressioni delle persone che incrociamo; trovare il tempo di chiacchierare con le persone a cui teniamo davvero; a fine giornata pensare alle cose positive accadute durante il giorno e addormentarci con esse.

Osare

Se si è stanchi di percorrere sempre le stesse strade si può scegliere di fare itinerari diversi. Questa semplice azione aiuta la nostra mente a rigenerarsi ed essere più creativa e la scienza lo conferma.

Se abbiamo voglia di mangiare o bere una determinata cosa ogni tanto, bisogna farlo senza sensi di colpa anche a costo di andare in un ristorante o in una bottega fuori mano.

Relax

Anche dedicare del tempo al relax è importante e non si tratta solo di liberare la mente da qualsiasi pensiero.

E’ molto gratificante, infatti, per la nostra mente, poter mettere i atto i sogni che abbiamo nel cassetto cominciando anche solo a fare semplici schemi organizzativi di un determinato progetto che vorremmo attuare e quindi lasciare vagare liberamente la nostra fantasia e la nostra creativà.

Chiudere gli occhi e capire ciò che vogliamo è un ottimo esercizio mentale di relax, in questo caso riusciremo a percepire ciò che circonda e a fare pace con noi stessi.

Concedersi dei riposini pomeridiani per rigenerare la mente e dormire almeno otto ore per notte è un passo importante per il benessere psico-fisico.

Passeggiare per sentieri immersi nella natura ci aiuterà, infine, a ritrovare noi stessi: questa attività costituirà un’importante azione di relax grazie a una full-immersion in uno scenario semplice e genuino

Continua a leggere su Fidelity News